Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia - AgroNotizie - Difesa e diserbo

2022-05-28 02:52:35 By : Mr. Kitty Chen

In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci Fonte foto: Agronotizie

Quarto appuntamento annuale della serie "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga. Rispetto all'aggiornamento precedente, al 28 marzo, nessun nuovo agente attivo è stato segnalato in banca dati. Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 2 maggio 2022, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.

Bayer: autorizzato Missito, erbicida non selettivo ad ampio spettro contenente acido pelargonico. Novità a catalogo anche per i patogeni dei cereali con Proline Plus, a base di protioconazolo e spiroxamina.

BASF Italia: autorizzato Envita SC, fungicida a base di ditianon. 

Corteva Agriscience Italia: la Casa americana propone Codal, diserbante selettivo a base di s-metolaclor.

Manica: a base di olio essenziale di arancio dolce, viene proposto Essen' Ciel (distribuito anche da Agrisystem).

Gowan Italia: novità da Faenza (Ra) per i fungicidi con Cuneb, fungicida sistemico a base di fosfonato di potassio. 

Adama Italia: inserimento di Praxim, nuovo erbicida selettivo a base di metobromuron.

Prosegue il processo di revoca di sostanze attive su cui si sono retti per decenni molteplici programmi di difesa integrata. Ora è il turno di fosmet, le cui registrazioni sono state revocate il 1° maggio 2022. L'ultimo giorno per la commercializzazione dei 13 formulati appena revocati cadrà il 31 luglio 2022, mentre l'ultimo impiego in campo è previsto per il 1° novembre 2022.

In sostanza, l'anno in corso sarà l'ultimo per lo storico estere fosforico, a meno di deroghe come già visto in passato per alcuni prodotti fitosanitari. 

Titus Mais Extra, a base di rimsulfuron, è stato revocato il 4 maggio 2021 e vedrà l'ultimo impiego in campo il 4 maggio 2022. 

Revocati il 17 maggio 2021, il 17 maggio 2022 avranno il loro ultimo impiego possibile in campo i seguenti formulati:

Adama Italia: autorizzazione eccezionale per Goltix, a base di metamitron, su bietola da foglia e da costa dal 24 marzo 2022 al 21 luglio 2022. Inoltre, l'erbicida Agil, a base di propaquizafop,è stato autorizzato in via eccezionale su coriandolo da seme (dal 5 marzo 2022 al 2 luglio 2022) e su bietola da foglia e da costa (dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022). 

Bayer: con decreto del 21 marzo 2022, Sivanto Prime, a base di flupyradifurone, è stato autorizzato per usi eccezionali su spinaci e simili in pieno campo contro gli afidi. L'autorizzazione ha una validità di 120 giorni e scadrà il 18 luglio 2022.

Belchim Crop Protection: l'erbicida Chikara 25 WG, a base di flazasulfuron, ha ottenuto l'autorizzazione in deroga per l'impiego su pomacee, drupacee e frutta a guscio. L'estensione va dal 21 marzo fino all'18 luglio 2022. Novità anche per Cymbal 35 WG, a base di cimoxanil: estensione d'etichetta per cetriolo e zucchina in pieno campo, ma eliminazione di vite, pisello, cipolla, aglio, porro e zucchina (in serra). 

Corteva AgriScience: autorizzazione in deroga per l'insetticida Closer, a base di sulfoxaflor, per la coltura del noce contro afide maggiore (Callaphis juglandis) e afide minore (Chromaphis juglandicola). L'impiego va dall'11 aprile all'8 agosto 2022. Inoltre, è stato riregistrato Columbus, erbicida a base di fluroxypyr, clopyralid e florasulam. Confermato l'utilizzo su tappeti erbosi e cereali, ma per questi ultimi si segnala l'abbassamento del dosaggio da 1,25 L/ha a 1,0 L/ha. È stato inoltre autorizzato anche l'uso contro le seguenti infestanti: romice, grespino spinoso, correggiola e senecio comune. Altra autorizzazione temporanea, ma a favore di AF-X1 2022, a base di Aspergillus flavus MUCL54911, agente di biocontrollo per la riduzione di aflatossina nel mais. La finestra applicativa termina l'8 agosto 2022. 

Sipcam Italia: dal 14 aprile 2022 all'11 agosto 2022 l'insetticida Oikos, a base di azadiractina A, è stato autorizzato per usi di emergenza su susino e ciliegio contro afidi. Novità anche per Bismark, erbicida contenente clomazone e pendimetalin, autorizzato per l'impiego eccezionale su sedano e prezzemolo dal 21 marzo 2022 al 18 luglio 2022. Altro erbicida, altra deroga: Revolution, a base di pyraflufen etile, dal 24 marzo 2022 al 21 luglio 2022, per il controllo delle erbe infestanti su cipolla, kaki e agrumi, come pure per il controllo di infestanti e polloni su melograno. Quarta deroga, per Geoclean 2022, nematocida-fumigante a base di 1,3 Dicloropropene, autorizzato in deroga su tabacco dal 06 aprile 2022 al 3 agosto 2022.

Gowan Italia: medesima autorizzazione in deroga, come sopra, per Telone II 2022, anch'esso a base di 1,3 Dicloropropene. Infine, un erbicida per il riso, ovvero Avanza 2022 contenente benzobicyclon. Un'autorizzazione eccezionale, questa, che va dal 16 marzo 2022 al 13 luglio 2022.

BIOGARD®: estensione di impiego di AQ 10 WG, a base di Ampelomyces quisqualis ceppo AQ10, su piccoli frutti contro oidio. Inoltre, Amilo X, contenente B. amyloliquefaciens plantarum - D747, ha ottenuto analoga estensione temporanea di impiego contro botrite e alternaria del melograno, valida dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022. 

Certis Europe: estensione di Mimic, contenente tebufenozide, per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys) del melo e del pero. 

Manica: contro septoria e ruggini del frumento, autorizzazione per usi d'emergenza a favore di Poltiglia 20 WG Green, a base di solfato di rame neutralizzato, dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022.

Upl Italia: deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria per Enviromite FL, contenente bifenazate, contro gli acari dei piccoli frutti. Tale autorizzazione è valida dall'11 aprile all'8 agosto 2022. Sempre contro Septoria e ruggini del frumento, autorizzazione per usi d'emergenza a favore di Poltiglia Disperss, a base di solfato di rame neutralizzato, dall'11 aprile 2022 all'8 agosto 2022.

Syngenta Italia: il fungicida Switch, a base delle sostanze attive ciprodinil e fludioxonil, ha ottenuto la registrazione di emergenza fitosanitaria per la lotta contro Botrytis cinerea del kiwi per un periodo di 120 giorni a partire dal 14 aprile 2022.

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

Tag: agrofarmaci fungicidi difesa insetticidi sostanza attiva normativa agrochimica

Temi caldi: Agrofarmaci: gli aggiornamenti

Puoi usare lettere, numeri, punti e trattini

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella informativa sulla privacy

Non cederemo la tua mail a nessuno

Sfoglia tutti gli articoli di Adama Italia Sfoglia tutti gli articoli di Bayer Sfoglia tutti gli articoli di Belchim Crop Protection Italia Sfoglia tutti gli articoli di CBC (Europe) :: Biogard Sfoglia tutti gli articoli di Gowan Italia Sfoglia tutti gli articoli di Syngenta Italia Sfoglia tutti gli articoli di UPL Italia

Trova le notizie con la Ricerca avanzata

© copyright AgroNotizie srl Unipersonale e fonti indicate • P.IVA IT 02075310397

Disclaimer   Termini e condizioni   Privacy Policy   Cookie Policy   Rivedi le tue scelte

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale.

Le immagini utilizzate in corrispondenza degli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori, segnalati nel nome del file o nella dicitura relativa alla fonte dell'immagine. La licenza relativa all'immagine è riportata al link indicato o nella pagina del profilo pubblico dell'autore.

Iscrizione nel Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna al n° 1242 del 25/11/2004 ® marchi registrati Image Line srl Unipersonale (1990 - 2022)

Inquadra il QR Code qui sotto con il tuo smartphone