Barcellona, apre la piscina sul tetto più bella della città - Living Corriere

2022-07-23 01:19:47 By : Ms. Flora Xu

LA MILANO DESIGN WEEK IN 50 FOTO

PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI

Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

The Hoxton Poblenou, l’hotel “di quartiere” con un rooftop mozzafiato

The Hoxton Poblenou, l’hotel “di quartiere” con un rooftop mozzafiato

Ospitalità a 360°, aperta alla città. L’Hoxton Hotel a Barcellona non si ferma alla classica formula pernottamento e colazione e  punta su una proposta più ampia, offrendo servizi che spaziano dal giorno alla notte, ma soprattutto trasforma l’hotel in un luogo di aggregazione sociale, culturale e commerciale allargata anche al pubblico esterno.

Un approccio che da sempre contraddistingue le strutture targate Hoxton, presenti in alcune delle più belle città del mondo, come Londra, Parigi, Amsterdam, Roma, New York, per citarne alcune. A prescindere dalla latitudine, ogni hotel è infatti progettato per amalgamarsi con il tessuto locale sia dal punto di vista design, con ristrutturazioni di edifici industriali in disuso, sia dal punto di vista dell’offerta di intrattenimento.

Quello di Barcellona è l’ultimo arrivato nonché il primo aperto in questa città. Non a caso è stato scelto il quartiere di Poblenou, vivace e in pieno boom da riorganizzazione urbana: nato come quartiere di stabilimenti e fabbriche tessili, nell’arco del primo decennio 2000 è stato inserito nel progetto di riqualificazione 22@ che ha convertito vecchie fabbriche e mulini in studi d’artista, showroom di design, birrifici artigianali, ristoranti e scuole d’arte.

Immerso in quest’atmosfera ricca di energia, l’hotel mette a disposizione 240 camere, tutte di dimensioni generose, alcune pensate per soggiorni più lunghi e per questo dotate di angolo cottura, zona pranzo e due letti matrimoniali in stanze separate.

L’interior è caldo e accogliente, dalle atmosfere mediterranee: pavimenti in cotto, fiori, tappeti di iuta naturale e una palette dalle tonalità rilassanti. Alcuni dei bagni sono attrezzati con vasca, altri hanno doccia walk-in, tutti sono luminosi e confortevoli con pavimento in cotto e piastrelle Zellige.

Il cuore pulsante dell’hotel, che con orgoglio si definisce open-house, è la hall col suo bar aperto tutto il giorno a ospiti interni ed esterni. Luminosissimo grazie alle finestre a tutta altezza, lo spazio è incorniciato da archi vertiginosi e scaldato da pareti intonacate color pesca. Tutto intorno, pietra, tessuti morbidi, piante e rattan costruiscono un’atmosfera che invoglia alla chiacchiera lenta, comodamente seduti comodi a sorseggiare un drink.

La vista sulla Sagrada Familia non è l’unico motivo per trascorrere del tempo sulla terrazza dell’Hoxton. Qui si trova Tope, la taqueria con un menu di tacos, piatti freschi di ispirazione messicana, margarita, granite da consumare ai tavoli colorati con piastrelle geometriche o sdraiati sui lettini a righe, circondati da piante tropicali e cactus. Affiancato da una piscina, il Tope ha una capienza di un centinaio di persone ed è animato da dj set serali del fine settimana.

Il ristorante dell’hotel Four Corners si trova al piano terra ma, in linea con lo spirito poliedrico del brand, è anche pizzeria, terrazza solarium, negozio di affettati e bodega. Fresco dell’esperienza pop-up di quattro mesi a Londra, la brigata è piuttosto ferrata sulla pizza – rinforzata con ingredienti come soppressata al miele piccante o carbonara di formaggio – e su stuzzicherie veloci come bastoncini di mozzarella, salumi italiani e parmigiana di melanzane.

Vini naturali di piccole cantine europee e birre artigianali del birrificio locale Garage Beer completano il menu. Dal Four Corners è facile concedersi una tappa al negozio a fianco, il cui design si ispira alla tradizionale bodega spagnola, con finiture volutamente kitsch e industriali, che mette in bella mostra una selezione attenta di snack, birre e vini locali.

Socialità protagonista anche in altre due esperienze che l’hotel offre. Una è quella dell’Appartamento, che mette a disposizione tre sale al piano terra pensate per ospitare dalle piccole riunioni ai grandi ricevimenti in piedi. Gli spazi sono di diverse dimensioni, sfruttano al massimo la luce naturale e presentano pareti mobili e pavimenti in legno imbiancato, oltre ad arredi realizzati su misura.

La Cava, invece, realizzata apposta per la sede di Barcellona, è uno spazio seminterrato multifunzionale che può ospitare fino a 300 persone in piedi, per eventi o grandi feste.

Al di là dei numerosi servizi interni, l’hotel si distingue anche per una serie di partnership che supportano la filosofia orientata alla comunità di cui si fa portavoce. Prima fra tutte, quella con artisti che hanno arricchito l’interior con le loro opere, dalle stanze alla lobby, fino alla Cava.

Per contribuire a sostenere il quartiere, rivende i prodotti della collezione Best Of, creati in edizione limitata  in collaborazione con alcuni artigiani, produttori e marchi della città. Infine, supporta Fundació Arrels come partner di beneficenza locale, ​​mediante donazioni e iniziative di raccolta fondi per sostenere i senzatetto. Più che un hotel, una fucina di idee.

dove: Avinguda Diagonal, 205, 08018 Barcellona, Spagna

Les Hautes Mers, in vacanza sull’isola più tranquilla della Francia

Retro futuro al The Venice Venice

Borgo Gallana, un tempio di tufo e luce accende il Salento

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy