Come arredare un salotto piccolo, ecco alcuni trucchi interessanti — idealista/news

2022-06-04 01:42:12 By : Mr. Wertop Jewelry

Chi ha un soggiorno con pochi metri quadrati a disposizione non deve disperare. Bastano alcuni piccoli accorgimenti per farlo sembrare molto più grande. E senza spendere molti soldi. Ecco dunque come arredare un salotto piccolo.

Un buon modo per arredare la stanza e ingrandirla è liberare lo spazio davanti alle finestre. Ciò contribuirà a creare la sensazione che l'esterno si fonda con l'interno. Per esaltare questo effetto, optate per tende dai toni chiari, in tessuti fini e leggeri che lascino passare la luce.

Può sembrare strano, ma posizionare un grande tappeto nel soggiorno aiuterà anche a far sembrare la stanza più grande. Fornirà uniformità e continuità tra gli elementi dell'ambiente. Un buon trucco? Se il soggiorno è troppo piccolo, scegli un tappeto che non sia sotto il divano, ma davanti.

I colori sono uno dei modi più semplici per aumentare o ridurre le dimensioni di una stanza. Se la stanza è piccola, scegli colori chiari o neutri per dipingere le pareti. Il bianco o il grigio chiaro sono un'ottima alternativa, poiché forniranno luminosità e non creeranno un contrasto eccessivo nell'ambiente. Un altro consiglio è quello di preferire i colori freddi, fanno sembrare la stanza più lunga e profonda.

Posizionare un divano ad angolo può aiutare a guadagnare molto spazio, sia fisicamente che visivamente. Per questo, un divano a forma di "L" è perfetto per consentire alle persone di passare facilmente e offrire spazio sufficiente per sedersi. Esistono diverse alternative per i divani angolari, perfetti per una stanza di pochi mq.

L'illuminazione è fondamentale per percepire gli spazi. Pertanto, dovresti utilizzare diversi punti luce ed evitare punti luminosi specifici che creando ombre molto forti tagliano lo spazio. Un'altra buona alternativa è usare le luci integrate. In questo modo, non si sacrifica lo spazio e non si rovina la visuale sul soggiorno.

Una buona idea è quella di optare per i tavolini. Si tratta di preferire mobili funzionali. Con due tavolini si può ripensare lo spazio secondo le proprie esigenze.

I mobili trasparenti, realizzati con materiali come la plastica o l'acrilico, sono perfetti per arredare piccoli ambienti, in quanto non ostruiscono la vista. Anche i mobili con specchi sono ottimi per gli spazi di pochi metri.

Anche l’arredamento di casa nel 2021 ha continuato a subire gli effetti della pandemia, la cura dell’ambiente domestico è aumentata come il tempo che si passa tra le mura del proprio appartamento. Scopriamo quali sono stati gli stili e i trend più significativi dell’anno Specialmente quando le idee non mancano, ma il budget è limitato, arredare una casa con mobili Ikea può essere la scelta vincente. Sono molti i mobili adatti alle case piccole o ai monolocali (basti pensare al divano letto o all’armadio salva spazio di stoffa).

La maggior parte delle volte, soprattutto in una casa piccola, non c'è abbastanza spazio per avere una sala da pranzo separata. La zona pranzo finisce così per trovarsi all'interno della cucina o del soggiorno. La verità è che, attraverso soluzioni personalizzate, quest'area dedicata a pranzi e cene può essere uno spazio funzionale che mantiene la sua identità. Gli esperti di Habitissimo suggeriscono alcune idee per arredare la sala da pranzo, a seconda dello spazio a disposizione.

Il colosso dell'arredamento svedese, Ikea, è famoso per i suoi prodotti a basso costo. Andiamo a scoprirne 10 di grande utilità e in vendita a massimo 1,50 euro

Con l'aumento delle temperature e l'inizio della stagione più calda, le aree esterne acquistano sempre più importanza. Un modo intelligente per ampliare lo spazio della casa e per trasformare lo spazio esterno è utilizzare le pergotende bioclimatiche. Garantiscono un maggiore comfort nelle giornate calde e non richiedono alcun lavoro. Sebbene la richiesta di pergotende sia maggiore in estate, la verità è che si tratta di un tipo di soluzione che consente di godersi l'aria aperta 365 giorni all'anno. Le pergotende bioclimatiche, ad esempio, riescono a regolare luce e ventilazione, adattare la sensazione termica ad ogni momento e proteggere lo spazio da vento, freddo e caldo. 

Pratico e accattivante, sempre più apprezzato per il grande assortimento di colori e la sua capacità di integrarsi con ogni stile e arredamento, il gres porcellanato effetto legno è uno dei rivestimenti più in voga degli ultimi anni. Ma come districarsi nella scelta del migliore in così tanta varietà? Ecco una guida ricca di preziosi consigli. Sebbene vi siano in commercio pavimenti in gres porcellanato effetto legno dai colori inediti ed esclusivi, per la loro versatilità i più venduti e apprezzati restano sempre i rivestimenti in grigio, rovere, miele e legno chiaro.

Come creare privacy in balcone? Si tratta del resto di un aspetto fondamentale per poter vivere al meglio la casa, lontano da occhi indiscreti che potrebbero causare disagio. A questo scopo ci sono diverse soluzioni, alcune molto economiche e facili da mettere in pratica

L'estate sta arrivando ed è tempo di preparare la casa per la stagione più calda. Quali saranno i colori di arredamento più in voga nell'estate 2022? Quest'anno, secondo Habitissimo, sarà l'anno dei colori naturali, anche se con qualche tocco di vitalità. Se stai pensando di rinnovare l'arredamento della tua casa, ecco cinque tendenze da tenere presenti per restare al passo con i tempi.  Il blu è il del cielo sereno e del mare, pertanto, è un classico dell'estate. Quest'anno, inoltre, l'azienda Bruguer ha scelto un tono morbido, Aire Fresco come colore dell'anno. Questo tono è perfetto per pareti e tappezzeria. Ma se stai cercando qualcosa di più allegro, quei blu navy che danno un tocco molto mediterraneo alle stanze non passano mai di moda. Puoi sempre usarli per i dettagli o accessori come i cuscini o nei tessuti.