5 cose da fare insieme a tuo figlio finché è piccolo - HuffPost Italia

2022-08-20 14:03:52 By : Mr. Michael Zhang

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Secondo un recente articolo del Washington Post sta diventando sempre più difficile giocare con i bambini piccoli. Non solo per i parenti che li vedono occasionalmente e con cui non c’è molta confidenza, ma spesso anche per i genitori. E non è sicuramente colpa dei bambini, ma dei grandi che hanno poco tempo, tante ansie e poca voglia di “mettersi in gioco” anche con i figli. Eppure è un momento molto importante per la crescita di un bambino che attraverso l’attività ricreativa e il contatto con l’adulto impara sempre qualcosa del mondo che lo circonda. Secondo il National Institute for Play giocare regolarmente con un bambino è d’aiuto anche agli adulti: aiuta a scoprire l’autentico senso di sé e in particolare aiuta i più piccoli a costruirsi il bagaglio strumenti fisici, cognitivi, sociali ed emotivi di cui avranno bisogno per adattarsi al mondo esterno.

Così abbiamo pensato di proporvi 5 attività da fare insieme ai vostri figli finché sono piccoli. In casa, ma senza tante ansie e paure: pulire dopo sarà un gioco da ragazzi.

Un gioco che si può fare in cucina. Date al bambino una ciotola con cereali, o un barattolo con la pasta secca. Mostrategli come riempire la tazza o un piatto, fategli sentire i rumori dei cucchiai contro le pentole: utilizzatene di materiali diversi. Oppure lasciate cadere sul pavimento alcuni sacchetti sigillati con contenuti diversi: della pasta, del riso o altri cereali, oppure ancora con legumi secchi.

2. Gioca a spingere e tirare

Sedete a gambe aperte sul pavimento: adulto in fronte al figlio e fate in modo che i piedi si tocchino. Poi cercate di prendervi per mano, allungandovi e tirando delicatamente. Su e giù con un movimento dondolante. Oppure un altro gioco molto divertente per i bambini è quello di trascinare a terra una coperta. Fategli sistemare i suoi peluche al centro di una coperta o su un tappeto, e lasciate che il bambino li trascini in giro per la stanza. Funziona bene come gioco, anche quando sarete voi a trascinare il bambino sulla coperta in giro per la casa.

Consigliato per le giornate in cui non si può uscire per il maltempo. Ammucchiate alcuni cuscini in un angolo della casa e costruite un nido. Potete anche fissare un lenzuolo alla libreria con delle mollette per creare una bella tenda. Aggiungete un po’ di peluche, preparate un piccolo cestino da pic nic e preparatevi a un bel pomeriggio nel vostro rifugio personale.

Se non hai un foglio grande da disegno, utilizza materiali di recupero: sacchetti di carta da aprire e unire l’uno all’altro, oppure apri uno scatolone su tutti i lati. Poi fissalo al pavimento con del nastro di carta. Ora arriva il divertimento: consegna a tuo figlio una scatola di colori (lavabili ovviamente) o di tempere (per i più coraggiosi) e invitalo a disegnare il suo tappeto magico. Sarà divertente immaginare insieme delle stupende avventure sorvolando sulla città.

5. Insegnagli a prendersi cura delle sue cose

A due anni i bambini possono cominciare a prendersi cura delle loro cose ed è una buona attitudine da coltivare. Prima di mettere via o buttare un peluche o una bambola rotta, provate a ripararla insieme. Per l’ospedale dei giocattoli si possono usare scatole di scarpe dove sistemare il peluche rotto o la macchinina da riparare. Fategli vedere come usando la colla, lo scotch, ago e filo, si possano sistemare piccoli incidenti di percorso. E poi festeggiate l’avvenuta guarigione con una bella merenda.

Per giocare senza pensieri con i propri figli non serve solo il tempo, ma anche la tranquillità di una casa a zero rischi, dove non ci siano situazioni di pericolo per il bambino soprattutto se è molto piccolo. E non sempre è facile avere una casa perfettamente pulita e a prova di gattonamento o di giochi fatti a terra. Ci sono però strumenti che possono facilitare il compito: che garantiscono pavimenti sempre impeccabili senza tanti sforzi.

È il caso dei Robot Lavapavimenti Braava® che puliscono e lavano parquet, piastrelle e pavimenti in pietra. Grazie ai panni speciali, per la pulizia a secco o il lavaggio ad acqua, avrai pavimenti sempre freschi e puliti. E tu non dovrai preoccuparti di nulla. Neppure dopo una giornata a “pasticciare” in cucina con farina e acqua, o dopo un pomeriggio creativo con pennelli e tempere. Il preciso getto d’acqua che Braava® emette durante le sue operazioni di pulizia rimuove anche lo sporco appiccicoso senza bagnare gli arredi, i tappeti e le pareti. In più, con la tecnologia Imprint™, il Braava jet® m6 fa molto di più che pulire la tua casa. Il robot impara la disposizione delle stanze e la posizione di mobili, tavoli e sedie, determinando il modo migliore di pulire. Dato che Braava jet® m6 conosce alla perfezione la tua casa, tu puoi dirgli quali stanze deve lavare e quando.

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006