Daniel Buren "srotola" un tappeto arcobaleno per il pubblico di Digione - Living Corriere

2022-06-25 01:27:19 By : Ms. Joa Huang

LA MILANO DESIGN WEEK IN 50 FOTO

PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI

Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Daniel Buren “srotola” un tappeto arcobaleno per il pubblico di Digione

Daniel Buren “srotola” un tappeto arcobaleno per il pubblico di Digione

Un’opera gratuita e visibile a tutti, ma solo dalla strada. Daniel Buren ha realizzato un’installazione temporanea (fino a novembre 2022) all’interno del parco dell’Hotel de la Thoison, sede della Banque de France, a Digione. Point de vue ascendant, che tradotto significa “punto di vista ascendente”, è una striscia trompe l’oeil che corre su una ‘passerella’ di 35 metri, che si inclina verso l’alto dando l’illusione ottica di estendersi fin sul tetto dell’edificio e che, nonostante sia ospitata in uno spazio non accessibile al pubblico, è ben visibile da rue des Godrans.

Buren è uno dei più noti artisti francesi e da sempre la sua sofisticata poetica viaggia nel mondo. Nato a Boulogne-Billancourt nel 1938, fin dagli anni ’60 realizza le sue opere attraverso il dialogo con grandi spazi pubblici, applicando a vari supporti e materiali, le sue strisce colorate alternate ad altre bianche. Sono lavori astratti che svelano i luoghi, che celebrano il confronto ed evidenziano l’intesa tra arte e architettura.

L’installazione richiama l’immagine del tappeto che viene srotolato, mentre il motivo a diamante stampato digitalmente sulla base è ispirato alle tipiche piastrelle smaltate della Borgogna. Anche con quest’opera dall’effetto trompe-l’oeil, Buren propone un nuovo sguardo su un patrimonio artistico e storico della città di Digione creando un effetto di estensione con il tetto dell’Hotel de la Thoison.

Arne Quinze, l’artista-giardiniere che colora le città

Let’s get digital: NFT e arte digitale a Palazzo Strozzi

Conigli, pinguini e gatti arcobaleno nei giardini di Palermo

La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa

Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy