Idee mobili bagno da usare in base allo stile | Elle Decor

2022-09-10 14:06:02 By : Mr. Zheng Huang

Come ricreare un mood moderno, classico o bohemien e alcuni consigli per arredare un bagno piccolo

Una volta comprata casa, decidere come arredare il bagno è una delle prime questioni da affrontare. La tentazione di partire subito con la selezione delle idee di mobili da bagno che ci piacciono di più è grande. Tuttavia, è utile seguire un procedimento più logico e arrivare alle scelte definitive un passo per volta.

Prima di identificare dunque il box doccia o il modello di sanitari, partiamo dall’individuare gli elementi essenziali di cui abbiamo bisogno e lo stile d'ambiente che vogliamo ottenere. A questo punto, saremo pronti ad adattare ogni soluzione al contesto specifico in cui ci troviamo, comprese le metrature più ridotte. Ecco dunque i consigli di Elle Decor.

Come detto, quando si parla di bagni è sempre meglio partire dagli elementi indispensabili perché lo spazio sia funzionale e adatto al nostro stile di vita. In questo modo, avremo sempre a disposizione una pratica check list da consultare per essere sicuri di non aver dimenticato nulla.

Iniziamo allora con il definire i colori delle pareti andando per esclusione: selezioniamo pure una palette scura se lo spazio a disposizione è ampio e ben illuminato; viceversa, in genere si preferiscono le tonalità neutre e luminose per sopperire alla mancanza di luce naturale e dare un senso di apertura.

Definito il colore, possiamo passare alla scelta dei rivestimenti: possiamo optare per piastrelle e pavimenti che siano in armonia con i colori selezionati, oppure lavorare per contrasto, a patto di saper gestire bene gli accostamenti cromatici.

Ora è il momento dei sanitari e della madre di tutte le scelte: vasca o doccia? Va da sé che, tra tutti i criteri che si possono adottare, lo spazio a disposizione vince sempre. Tuttavia, se abbiamo la fortuna di poter valutare entrambe le possibilità, individuiamo la soluzione che effettivamente useremo di più.

Sempre in ottica funzionalità, valutiamo anche l’installazione di un termoarredo: esistono modelli dalle linee pulite e moderne che, oltre a riscaldare l’ambiente, contribuiscono ad arredarlo.

Infine, le luci: posizioniamo una grande fonte luminosa al centro della stanza e una o due più piccole nella zona del lavabo, dove ci saremo già occupati di inserire un mobile in cui riporre tutti i prodotti per la cura personale.

Non ci rimane quindi che definire il resto dei dettagli che, tutti insieme, daranno personalità all’ambiente: occupiamoci allora di rubinetteria, specchi, tappeti, tende, accessori e del verde (qui per scoprire come arredare con le piante), affidandoci al nostro estro e incanalandolo su giusti binari grazie all’aiuto dei professionisti.

Un buon modo per dare vita a un bagno coerente è selezionare in anticipo lo stile che si vuole ricreare ponendolo in continuità con tutti gli altri ambienti di casa. Ecco quindi alcuni consigli per far sì che il bagno rientri coerentemente in tre diversi mood di arredo. Per scoprirne altri, consulta la nostra guida agli stili di arredamento.

Lo stile moderno si caratterizza per linee pulite, forme essenziali, il forte utilizzo di colori neutri e la sensazione generale di luminosità e accoglienza che riesce a dare agli ospiti. Per ricreare un bagno in questo stile, quindi, dobbiamo puntare su materiali come il gres porcellanato, la pietra, il legno e il vetro, mentre i colori da preferire sono il grigio il bianco, il blu inframmezzati da piccoli tocchi di sfumature più accese e pop. I sanitari più moderni sono quelli sospesi dalle forme geometriche, mentre la rubinetteria riprende le stesse linee pulite ed essenziali dei mobili. Per approfondire, scopri queste soluzioni per bagni moderni e di design.

Lo stile boho o bohemien è all’esatto opposto di quello moderno: dimentichiamoci dunque l’essenzialità e concentriamoci sull’eccesso controllato. Bohemien sono infatti gli artisti fuori dalle regole, i giramondo, coloro che non si piegano alle convenzioni. I materiali da preferire sono allora i tessili con fantasie variopinte e colori accesi, le stoffe pesanti di pelle e pelliccia, il legno grezzo. In perfetto stile boho sono poi le specchiere da bagno con cornici dalle carpenterie elaborate, le candele, i candelabri e le lanterne. Insomma, tutto ciò che ha un sapore etnico e risponde al motto less is more a bore.

Un bagno in stile classico è il giusto connubio tra eleganza dal sapore vintage ed essenzialità. Capace di dare un senso di intimità, riservatezza e calore, i colori da preferire sono le tinte neutre: tutte le sfumature del legno e i colori pastello come il rosa antico o l’azzurro. Per i pavimenti ci si può affidare ancora una volta al legno naturale o riprodotto in gres porcellanato per evitare che l’acqua lo rovini. Anche il marmo nero e il marno bianco funzionano bene, così come i rivestimenti a mezza altezza in piastrelle. Infine, lo specchio dovrà avere linee sinuose e delicate: decisamente adatte sono le cornici in legno colorato con intagli a piccoli motivi vegetali oppure geometrici e modulari.

Se il tuo bagno di casa è sacrificato, l’arredamento può aiutare a ampliarlo otticamente e a evitare l’effetto claustrofobico: è sufficiente mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Partiamo dai colori: nuance come il bianco ottico, il grigio perla e il legno chiaro contribuiscono a ingrandire lo spazio e dare sensazioni di ariosità.

Il box doccia dovrebbe essere invece trasparente, in vetro o in cristallo, abbinato a un rivestimento luminoso a piastrelle o a mosaico. Per il piatto doccia, infine, optiamo per modelli ultra-flat a filo pavimento.

Anche i mobili moderni sospesi creano l’illusione di apertura e profondità: preferiamo allora questo tipo di sanitari, riproponendo la stessa soluzione anche negli altri complementi: ad esempio un armadio da bagno colorato o, ancora, per i mobili da bagno a doppio lavabo.

Infine, è necessario dare grande importanza allo specchio: questo elemento raddoppia otticamente lo spazio a disposizione e, grazie ai riflessi di luce, dona luminosità anche ai bagni ciechi.

Continua ad approfondire scoprendo queste interessanti soluzioni salvaspazio per arredare piccoli bagni moderni.

Nella foto di apertura: La casa a Tenerife progettata da Five Oh Five