Olbia, dal vecchio Royal all'Hotel Felix: l'albergo che si apre alla città - sardegnapost

2021-11-17 08:33:41 By : Ms. Mary Chang

La città di Olbia ha ora un nuovo albergo, e dal 25 ottobre una pasticceria e due ristoranti. È stato ufficialmente inaugurato l'Hotel Felix, nato nel periodo della pandemia dalle ceneri dell'ex hotel Royal, nobile decaduto della città.

Alla vista la facciata richiama le trame ei colori dei tappeti sardi, così come gli arredi tradizionali rivisitati in chiave innovativa, la terrazza panoramica si affaccia su Tavolara. C'è tanta Sardegna nel nuovo alloggio di viale Aldo Moro, un quattro stelle superior. A cominciare dalla proprietà. L'idea di mettersi insieme per fare le cose in grande è venuta da Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi con una lunga esperienza alle spalle, e Agostino Cicalò presidente della Camera di Commercio di Nuoro, da poco entrato nel settore dell'ospitalità turistica.

Le due famiglie imprenditoriali si sono unite e hanno formato un gruppo, denominato Felix Hotels, che in Sardegna può vantare sette strutture: alla recente acquisizione dell'hotel Galanias di Bari Sardo, si aggiungono La Coluccia di Santa Teresa Gallura, il Parco degli Ulivi ( Arzachena), l'Airone (Baja Sardinia), i residence Hotel Porto San Paolo (Loiri Porto San Paolo), Grandi Magazzini (Nuoro) e precisamente il neonato Hotel Felix Olbia. Sommati insieme, offrono oltre trecento camere e consentono ai turisti di spostarsi da un punto all'altro dell'isola passando da una struttura all'altra ma sempre sotto lo stesso marchio. “Pensiamo che in questo settore in Sardegna dovremmo lavorare insieme - afferma Paolo Manca, amministratore delegato del gruppo - perché le cose vanno meglio e più velocemente. Questa vuole essere una struttura integrata con il territorio per arricchire la qualità della vita della città, per questo vorremmo mantenere i servizi aperti tutto l'anno. Cerchiamo di portare avanti questa filosofia in tutti i nostri hotel tenendoli aperti dai sei agli otto mesi, una stagione che dura meno di 180 giorni all'anno è impensabile”.

Dall'ospitalità alla ristorazione il passo è breve. Al piano terra della struttura sono presenti una pasticceria e un ristorante dove è possibile fare colazione, pranzare o ordinare dolci da asporto. Per l'aperitivo e la cena, invece, prendere l'ascensore fino al quinto piano sulla terrazza panoramica con la piscina. “Nel 2021 abbiamo posto le basi per un progetto in continua crescita. Siamo partiti dalle strutture di proprietà, abbiamo costruito questo nuovo albergo e abbiamo rilevato La Coluccia - spiega Agostino Cicalò, presidente del gruppo - Oggi inauguriamo anche il nuovo marchio Felix Taste e presto avremo ulteriori novità in merito alle attività di assistenza turistica”.

Il neonato albergo di Olbia, cinque piani con settanta camere di cui tre suite e due piscine, è costato 7 milioni di euro. La ristrutturazione dell'edificio è stata curata dall'architetto nuorese Luca Mereu e l'inaugurazione. avvenuta l'11 agosto, ha già dato risultati positivi: “Tre giorni dopo avevamo già tutte le stanze occupate. Nonostante l'inizio della stagione turistica a giugno, Felix Hotels ha registrato un oltre 48 per cento di visitatori rispetto all'anno precedente e un aumento del 55 per cento delle vendite nelle sei strutture - continua Manca - Siamo riusciti a intercettare la forte domanda nazionale e stimolare clienti internazionali in particolare da Germania, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Austria. Grazie alla collaborazione con tour operator e agenzie di viaggio, agli investimenti sui media digitali e al nuovo sito felixhotels.it, gli obiettivi per il 2021 sono stati ampiamente raggiunti. Il prossimo anno dovremo mantenere i clienti italiani e riacquistare i turisti stranieri persi a causa delle restrizioni post-pandemia”.

Controlla ora la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione.

Controlla ora la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione.