Agenzia stampa degli Emirati - La Grande Moschea dello Sceicco Zayed ospita il più grande tappeto annodato a mano del mondo

2022-06-18 20:54:19 By : Mr. Colin Chen

ABU DHABI, 2 febbraio 2022 (WAM) - La principale sala di preghiera della Grande Moschea dello Sceicco Zayed ospitava il tappeto più grande del mondo, un capolavoro unico con una bellezza e un disegno abbagliante. Il tappeto è stato annodato a mano da un gruppo di artisti e tessitori tra i più abili del mondo.

Il tappeto in lana e cotone è stato realizzato a mano da circa 1.200 artigiani. Si tratta di 5.400 metri quadrati, con 40 nodi per 6,5 centimetri e 2,5 miliardi di nodi per l'intero tappeto, con un peso di 35 tonnellate dopo il completamento.

Nonostante le sue enormi dimensioni, il tappeto è stato progettato come un pezzo unico, che lo ha qualificato per il Guinness dei primati nel 2017 come il tappeto più grande del mondo. La sua annodatura è durata circa 12 mesi.

Con un'armonia unica e l'integrazione di elementi estetici, il tappeto copre il pavimento della sala di preghiera principale e ne amplifica lo splendore. Il tappeto tessuto a mano ha un design sorprendente, che sembra un riflesso del lampadario sopra. Il suo sfondo presenta una varietà di 25 colori naturali di erbe tradizionali, tra cui radici di madar locali, bucce di melograno, nervature fogliari e altri.

Il tappeto è prevalentemente verde, portando un senso di calma e comfort al luogo. Per mantenere la bellezza del disegno, è stata utilizzata una tecnica di rasatura per definire le file di fedeli sul tappeto.

La tessitura dei tappeti è avvenuta in tre grandi laboratori su un'area edificata di 5.000 mq. I materiali di alta qualità, i colori e il disegno creativo del tappeto lo rendono uno degli elementi più belli della Grande Moschea dello Sceicco Zayed. È attentamente supervisionato dal Centro della Grande Moschea dello Sceicco Zayed, con i suoi lavori di manutenzione che richiedono più di 12 giorni secondo piani ponderati da parte di team specializzati.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://wam.ae/en/details/1395303017076

ooter>