Cos'è la pacciamatura delle piante e come farla - GreenStyle

2022-07-02 01:20:48 By : Ms. Lily Algasmax

La pacciamatura è una tecnica di copertura per preservare il terreno dagli agenti atmosferici, ma anche le piante coltivate da eventuali attacchi di specie infestanti. Può essere realizzata con una vastissima varietà di materiali, da quelli plastici agli organici biodegradabili. In dettaglio, vediamo in cosa consiste questa tecnica.

Questa operazione utilizzata nel giardinaggio e nella cura dell’orto, viene svolta attraverso la copertura con dei materiali del terreno. Ecco i principali motivi per cui si utilizza la pacciamatura:

Un pacciame è solitamente, ma non esclusivamente, di natura organica. Può essere permanente, come i teli di plastica o temporaneo come ad esempio i trucioli di corteccia. Può essere applicato su terreno nudo o intorno a piante esistenti.

I pacciami di letame o compost saranno incorporati naturalmente nel terreno dall’attività di vermi e altri organismi.

Il pacciame può essere applicato intorno alle piante in qualsiasi momento dell’anno ma, a seconda dello scopo, alcuni periodi sono migliori di altri. Verso l’inizio della stagione vegetativa, i pacciami servono inizialmente a riscaldare il terreno aiutandolo a trattenere il calore che altrimenti andrebbe disperso durante la notte.

Ciò consente la semina e il trapianto precoci di alcune colture e incoraggia una crescita più rapida. Il pacciame funge da isolante. Con l’avanzare della stagione, il pacciame stabilizza la temperatura e l’umidità del suolo e previene la crescita di erbacce e piante infestanti.

Nei climi temperati, gli effetti della pacciamatura dipendono dal periodo dell’anno in cui si pratica. In autunno e in inverno, si pacciama per ritardare la crescita delle piante nel tempo, limitando così eventuali danni da gelo-disgelo.

È importante ricordare che la pacciamatura forma uno strato tra il suolo e l’atmosfera riducendo l’evaporazione. Quindi, può anche impedire all’acqua di raggiungere il suolo assorbendo o bloccando le piogge leggere. Strati di pacciamatura troppo spessi possono inoltre ridurre l’ossigeno nel terreno.

Al fine di massimizzare i benefici di questa tecnica e ridurre al minimo gli effetti negativi, si sceglie la tarda primavera/inizio estate, quando le temperature del suolo non sono più basse, ma il contenuto di umidità del terreno è ancora relativamente alto.

Per mettere in pratica questa tecnica di copertura del terreno, circa 5 cm, occorre principalmente scegliere il tipo di materiale che si andrà a usare.

I materiali utilizzati per la pacciamatura variano e dipendono da una serie di fattori. Occorre, per prima cosa, prendere in considerazione:

Come pacciame vengono utilizzati diversi materiali:

Nella pacciamatura con teli di plastica le piante crescono tra le fessure in sottili teli. È il metodo più usato nella coltivazione di ortaggi su larga scala, con milioni di terreni coltivati con la pacciamatura di plastica in tutto il mondo ogni anno.

Lo smaltimento della plastica utilizzata costituisce un problema ambientale, tuttavia esistono anche teli in bioplastica o in fibre naturali.

I pro e i contro nell’utilizzo dei teli di plastica.

Gli svantaggi di utilizzare questo materiale sono:

La pacciamatura organica, ha come principale svantaggio il fatto che i materiali si decompongono nel tempo e sono quindi temporanei. Il modo in cui un particolare materiale organico si decompone e reagisce alla pioggia e rugiada ne influenza l’utilità.

Alcuni materiali organici come paglia, segatura, torba e altri prodotti del legno possono influenzare negativamente la crescita delle piante a causa dell’apporto di carbonio, soprattutto perché i batteri e funghi che decompongono questi materiali rimuovono l’azoto dal terreno circostante per la crescita.

La pacciamatura organica può inoltre formare una barriera che blocca il flusso d’acqua e d’aria tra il suolo e l’atmosfera. Infine, il pacciame fatto con il legno può contenere o nutrire le termiti, quindi bisogna fare attenzione a non posizionarlo troppo vicino a case o edifici che possono essere danneggiati da questi insetti.

Ecco alcuni materiali che si possono utilizzare nella pacciamatura organica.

Se vuoi aggiornamenti su Cos'è la pacciamatura delle piante e come farla inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

La talea è un pezzo di pianta, che può essere interrato o messo in acqua per stimolare la crescita radicale: in questo modo si dà origine a nuovi arbusti.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.81.0