In vacanza con i bambini, 8 cose da fare e vedere in Oman | Skytg24

2022-08-08 15:46:00 By : Mr. Daniel Tian

Deserto e cammelli, oasi e giardini tropicali, il palazzo del Sultano e il coloratissimo suk e avventure a misura di bimbo. E’ l’Oman, meta ideale per chi viaggia con i più piccoli. Le tappe imperdibili per le famiglie

Il Sultanato dell’Oman è il punto di incontro tra l’Asia e l’Africa. Un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da tre climi diversi - temperato, desertico e tropicale - l’Oman si raggiunge in meno di otto ore di volo dall’Italia. Un Paese che ama i bambini, che rispetta i loro tempi e i loro desideri. I più piccoli scopriranno un Paese diverso da ciò a cui sono abituati e avranno voglia di esplorarlo.

La città vecchia, a Muttrah, con il suo dedalo di viuzze e il Palazzo del Sultano è pura scoperta per i più piccoli. Oltre al coloratissimo suk, la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos e ai suoi giardini è il luogo ideale per fare un salto indietro nel tempo.

Alla scoperta della balena di Muscat!

Il museo di storia naturale omanita (Oman Natural History Museum) è il posto dove comprendere la ricchezza geologica dell’Oman attraverso i suoi minerali, i fossili, le specie animali e vegetali presentate con una chiave di lettura semplice e facilmente fruibile dai bambini. Nelle grandi sale è ospitato anche lo scheletro di una balena approdata sulle coste omanite quasi 30 anni fa, e il lussureggiante giardino botanico.

Per esplorare i colorati fondali marini dell’Oman non è necessario essere esperti diver. Tutta la famiglia può imbarcarsi al porto di Sidab, adiacente alla capitale, su barche da 22 posti con il fondo in vetro da cui ammirare coralli, tartarughe e pesci variopinti lungo la barriera corallina della costa omanita. Guide esperte introducono i passeggeri alla vita sottomarina e all’importanza della barriera corallina per l’ecosistema, per un tour di 3 ore a pelo d’acqua allo stesso tempo divertente ed educativo. Per info: Sidab Sea Side Tours, tel +968 9965 5783

Sulle coste del Mar Arabico, il resort Shangri-La sorge nel cuore della baia privata di Barr Al Jissah, lunga 500 metri e si compone di tre diverse strutture che si ispirano alla tradizione architettonica araba: Al Husn, Al Bandar e Al Waha. Quest’ultimo è pensato per le famiglie: il Cool Zone kids club ha piscina e area giochi e spesso organizza attività come tornei e caccia al tesoro, ma anche corsi di henne e artigianato tradizionale arabo presso il centro culturale Omani Heritage village, dove è possibile interagire con cammelli e cavalli nella migliore tradizione omanita. I più grandi possono praticare attività adrenaliniche presso l’Adventure Zone o, se amanti del relax, lasciarsi trasportare dal Lazy River un fiume navigabile in canotto che si snoda lungo tutto il resort.

A 40 minuti di barca dalla capitale Muscat, partendo dal porto di Bandar Al Rawdha e navigando verso sud in direzione di As Sifah, si può vivere la magia di un incontro con i delfini. La vista delle montagne rocciose che si innalzano dal mare e le caratteristiche casette omanite tinte di bianco che si affacciano sull’acqua contornano le acque della riserva marina di Bandar Al Khayran, la cui barriera corallina ospita una grande varietà di organismi marini e pesci. Di buon mattino, l’incontro con le famiglie di delfini della zona è assicurato: un momento emozionante per grandi e piccini!

Dormire ad As Sifah: per chi vuole ammirare i delfini e viaggia con i bimbi è ideale sostare presso i boutique hotel Sifawy di As Sifah, che hanno una propria piscina, babysitting e a disposizione tante attività fra cui gite per ammirare i delfini, corsi di water sport o un picnic su un’isola.

Anche l'emozione di un incontro con le tartarughe su una spiaggia all’alba o al calar della notte è un momento splendido per grandi e piccini. Il centro scientifico Ras Al Jinz Sea Turtle Reserve poco più a sud della città di Sur, a circa 300 km da Muscat, ha appena aperto il suo Turtle’s Visitor Center, interamente dedicato al ciclo di vita della tartaruga di mare e ai siti archeologici del luogo. Questo percorso presenta informazioni sulla vita delle tartarughe verdi che vengono a depositare le uova su queste spiagge ma anche sugli altri tipi di tartarughe e sulla vita sottomarina dell’Oceano Indiano al largo delle coste dell’Oman. È aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle ore 20.00 e il biglietto d’ingresso costa 1 OMR (circa 2 Eur) per gli adulti, 500 Baisa (circa 1 Eur) per bimbi sotto i 12 anni, entrata gratuita se sotto i 5 anni.

Dormire a Ras Al Jinz: il centro di ricerca dista meno di mezz’ora dalla città di Sur. Facilmente raggiungibile in auto, il centro dispone anche di alcune comode stanze per gli ospiti, ideali per la sosta in previsione di un tour all’alba per vedere la deposizione delle uova sulla spiaggia di Sur. I più piccoli potranno così vivere sul posto la magia di svegliarsi all’alba e ammirare i primi raggi di sole per poi assistere alla nascita di tante piccole tartarughine sulla sabbia e alla loro corsa verso il mare. 

Un oceano di sabbia, come spesso viene chiamato in Oman: Wahiba Sands è un’immensa distesa di dune che si perdono a vista d’occhio e che fa da sfondo a tramonti infuocati e al passaggio di carovane di beduini. Situato nel cuore del Paese, a circa 4 ore di macchina da Muscat, il deserto offre ai più giovani esploratori la possibilità di provare l’ebrezza del dune bashing. Questo avventuroso tour è adatto a ragazzi e teenager, mentre per i più piccoli è consigliabile un più tranquillo giro a dorso di cammello: il campo tendato di lusso ospita infatti alcuni splendidi, pacifici esemplari. Di sera poi, ammirare le stelle attorno al fuoco sotto le tende tradizionali e seduti sui tappeti farà sentire i più piccoli principi come Aladdin e Jasmine!

Dormire a Wahiba Sands: il Desert nights camp è un accampamento nel cuore del deserto omanita che gode di tutte le comodità che necessita una famiglia: le stanze del campo tendato sono mini-appartamenti dotati di acqua calda, aria condizionata e tutte le facilities di un vero hotel. Il campo dispone di 2 family unit, ideali per vivere il deserto con un pizzico d’avventura, ma sempre vicini a mamma e papà! 

Nizwa è l’antica capitale dell’Oman: a circa 180 km da Muscat, ancora oggi è sovrastata da un antico forte e famosa per il suo suk. Situata al centro di una grande oasi, Nizwa è il punto di incontro delle strade dei carovanieri del nord e del sud del paese, e tutti i venerdì accoglie un grande mercato di bestiame. Sognando leggende da mille e una notte, i più piccoli si divertiranno a giocare a nascondino nel maestoso forte portoghese, per poi partire alla scoperta della grotta sotterranea di Al Hotta, lunga 5 km ed attraversata da un fiume dalle acque cristalline, nella regione di Al Hamra. Somiglia ad una gola sotterranea ed ha la particolarità di possedere due entrate, una a 1040 m, l'altra a 810 m d'altitudine. Stalattiti, stalagmiti, rocce calcaree e cristalli carsici tappezzano il tetto ed il pavimento e lasceranno a bocca aperta gli adulti e i bambini.

Dormire a Nizwa: Nei dintorni di Nizwa, il recente Sahab hotel gode di uno dei panorami più belli dell’Oman e propone diverse attività tipiche a grandi e piccini: cavalcare un asinello, ammirare le stelle del cielo australe, radunare le caprette assieme ai pastori del luogo sono esperienze uniche che i più piccoli difficilmente dimenticheranno! 

Infine si può trovare anche un palazzo che sembra uscito da un libro di favole trasformato in Hotel. Al Bustan Palace, a Ritz-Carlton Hotel, è situato tra le acque cristalline della costa di Muscat e circondato dalle maestose montagne Al Hajar.  Il palazzo è diventato a misura di bambino con tanti servizi dedicati proprio ai più piccoli. A partire dai tanti laboratori creativi diversi: dal body painting all’arte del riciclo, dalla calligrafia araba alle lezioni di cucina, oltre alle attività sportive (calcio, arrampicata, nuoto, tennis, yoga…), alle gare castelli di sabbia e a tanto altro. Per i più avventurieri, imperdibile è la camping experience: a tema pirati e principesse, prevede esperienze serali dall’atmosfera unica tra cui l’allestimento di una tenda con palloncini e decorazioni personalizzate, giochi a sorpresa, la narrazione delle magiche storie della buonanotte, oltre alla fornitura di libri da disegno personalizzati, un kit di prodotti per la cura dei bimbi e altre amenities per il loro riposo. 

Una ricorrenza particolare per uno degli animali domestici più amati, ecco le razze in via di...

Flavio Briatore chi? C’è una pizza considerata la più cara al mondo e non è quella del Crazy...

Sei curioso di sapere se il tuo segno zodiacale è tra i più fortunati di questa giornata?...

Il personaggio inventato da Lucy Maud Montgomery viene trasportato ai nostri giorni e nell'isola...

Dagli Uffizi di Firenze agli Scavi di Pompei, molti luoghi culturali accolgono gratuitamente i...

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2022 Sky Italia - P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi