Tappeti mobili e passerelle: tutto quello che c'è da sapere sul loro utilizzo - Ambiente

2021-11-17 08:32:51 By : Ms. Connie Chen

Conosciuti anche come tapis roulant, i tapis roulant sono strumenti sempre più richiesti all'interno di realtà di vario genere, come centri commerciali, aeroporti o spazi all'interno di metropolitane e stazioni. Si tratta della stessa operazione di una scala mobile, pensata però non per superare dislivelli e per raggiungere il piano successivo, ma per raggiungere mete che si trovano, sullo stesso piano, a poche centinaia di metri di distanza.

I tapis roulant sono particolarmente utilizzati all'interno di quelle strutture che comportano un afflusso molto elevato di persone che, ovviamente, devono viaggiare, come gli aeroporti, poiché chiunque, per raggiungere un gate o un terminal, dovrà percorrere parecchia strada, soprattutto se l'aeroporto è molto grande. Ovviamente, per quanto riguarda l'installazione di tapis roulant e tutto quello che c'è da sapere su questi strumenti, vale la pena considerare nel dettaglio alcune caratteristiche che consentono di scoprire, più nello specifico, tutto quello che c'è da sapere su questi strumenti di trasporto.

La prima cosa che devi sapere, riguardo al tipo di tapis roulant che vuoi utilizzare all'interno di una struttura molto grande, come aeroporti, stazioni, dipende dalle caratteristiche del prodotto da acquistare e installare. Generalmente la portata dei tappeti mobili è variabile, mentre la velocità raggiunta è di circa 50 cm al secondo. La manutenzione dei tappeti mobili deve avvenire generalmente ogni tre mesi, con un montaggio che richiede almeno 30 giorni per l'installazione completa di questi strumenti; con un costo che avrà un valore medio di circa € 90.000, i tapis roulant prevedono l'esistenza di una serie di caratteristiche di base che ne determinano il funzionamento in termini di trasporto a parità di piano. 

Infatti, detti anche tapis roulant, i tappeti hanno gradini lisci detti bancali, larghi circa un metro. L'ampiezza di questi gradini consentirà a tutti di salire senza problemi sui tapis roulant, anche se si dispone di carrello della spesa, valigia o si cammina in carrozzina. Inoltre, l'altezza della balaustra che regola il funzionamento dei tapis roulant sarà di circa 90 cm, così da consentire a tutti, anche bambini o persone confinate su sedia a rotelle, di raggiungere il corrimano ed essere al sicuro su questi mezzi di trasporto.

Per quanto riguarda l'inclinazione dei tappeti mobili, invece, essa varierà a seconda del tipo di situazione e del luogo specifico in cui i camminamenti sono installati. In genere, finché si tratta di un tapis roulant e non di una scala mobile, l'inclinazione non deve mai superare i 12 gradi, mentre l'alimentazione sarà di circa 380 volt, con consumi che vanno dai 15 ai 30 kW.

Dopo aver considerato quali sono le caratteristiche ottimali per la gestione, l'installazione e il budget di un tapis roulant che dovrà essere installato in alcuni luoghi specifici, sarà possibile considerare, più nel dettaglio, quali sono questi luoghi stessi, che consentiranno per accogliere al meglio un marciapiede in movimento e le sue caratteristiche.

Come accennato in precedenza, questi strumenti sono adatti a strutture molto grandi, che determinano sia un grande afflusso di persone intente a spostarsi, sia distanze molto difficili da coprire in tempi brevissimi, come quelle necessarie per raggiungere il gate di un aeroporto o locali. molto lontano in un centro commerciale particolarmente grande. 

Generalmente il tappeto viene utilizzato in aeroporti, centri commerciali, per aiutare i clienti ad effettuare i propri acquisti senza grosse difficoltà negli spostamenti, alberghi, per raggiungere in brevissimo tempo la propria camera o una particolare sezione della struttura, cinema o musei, soprattutto se si sviluppano su un unico piano e necessitano di analizzare al meglio il flusso di visitatori nell'osservare le opere d'arte o raggiungere la propria sala cinematografica e, infine, gli uffici, per indirizzare tutti i dipendenti e collaboratori di un grande apparato aziendale che dovranno raggiungere i propri ufficio competente.