Dalle Langhe all'Alto Adige, da Arezzo a Benevento: i più bei mercatini di Natale 2021 - Italia a Tavola

2021-11-22 14:28:52 By : Ms. Sunny Li

I mercatini di Natale quest'anno saranno ancora più belli. Saranno più belli perché finalmente si respirerà aria di ripartenza: non siamo ancora usciti dalla pandemia, è chiaro, ma almeno possiamo dire che stiamo pian piano tornando alla vita che ci lasciavamo prima di febbraio 2020. E il ritorno di tanti mercati ne sono la testimonianza.

Dalle Langhe all'Alto Adige, da Arezzo a Benevento: i mercatini di Natale più belli 2021

I mercatini di Natale sono l'inizio della magia che solo quella festa di dicembre può regalare: grazie al loro fascino particolare e al loro carico di tradizione, sono i veri protagonisti del periodo dell'Avvento. Tutto merito della loro storia millenaria: sembra che la nascita dei mercatini di Natale, uno dei simboli per eccellenza delle feste, risalga al Medioevo, quando erano occasione per rifornirsi di cibo per affrontare il lungo inverno. Oggi rappresentano un'occasione unica di festa e magia per grandi e piccini: grazie ai mercatini di Natale, infatti, l'atmosfera natalizia contagia inevitabilmente le persone ma anche i vicoli e le piazze dalle luci magiche, gli omini di pan di zenzero, i biscotti alla cannella e la voglia di rallentare e prendersi il tempo per godere appieno di emozioni e sensazioni.

In programma dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, i mercatini di Natale di Merano avvolgono di calore e tradizione il Lungopassirio da oltre un decennio con la loro anima romantica e fiabesca, addolciti come dolci fatti in casa a base di mele e cannella e caldi come vin brulè con che è bello riscaldare corpo e anima. E rispondono perfettamente a tutte le suggestioni che appartengono all'immaginario collettivo nel periodo dell'anno che precede il Natale.

Mercatini di Natale di Merano

Tra le numerose casette in legno ci sono tanti prodotti di artigianato locale in tessuto, vetro, lana o legno, perfetti per i pensieri natalizi, ma anche tante prelibatezze da gustare, come i salatini in infinite varianti, i riggl tirolesi (panini con arrosto e pane di segale) o il delizioso rösti di patate. E si può anche assistere all'arrivo di San Nicolò "che porta dolci e doni ai bambini buoni" e alla grottesca sfilata dei Krampus per le vie del centro storico, con le loro maschere da diavolo e le bizzarre pellicce. Da non perdere il presepe in Piazza Terme, ma anche il suggestivo albero di Natale, la pista di pattinaggio e la giostra con i cavalli.

Per gli amanti della storia e delle sue rappresentazioni, ecco gli speciali mercatini di Natale di Chiusa (Bz), considerato uno dei Borghi più belli d'Italia. Il Natale Medievale si svolge nei fine settimana dal 26 novembre al 19 dicembre 2021 nelle suggestive vie del centro della Valle Isarco, nel cuore dell'Alto Adige, regione di piaceri e sapori, meta alternativa e, nonostante la facile accessibilità, fuori dei percorsi classici.

Mercatini di Natale di Chiusa

Il romantico centro storico di Chiusa fa da cornice naturale tra abeti, oggetti rurali e addobbi natalizi. Passeggiando per il paese incontrerai giocolieri, cavalieri e mangiafuoco, un vero e proprio viaggio nel tempo che ti catapulta nel Medioevo. Per rendere ancora più suggestiva l'atmosfera, l'illuminazione stradale rimane spenta e le vie del paese sono illuminate solo dalla luce calda, tremolante e avvolgente di candele e lanterne, che tracciano un percorso luminoso davvero emozionante. Tra le bancarelle (una ventina), artigiani feltri, fornai, gioiellieri e intagliatori propongono i loro prodotti tipici, tra cui cori gospel e suonatori di strumenti a fiato e tamburi. I guardiani notturni, invece, raccontano vecchie storie passeggiando su e giù per le vie del paese e accendono centinaia di candele.

Il Natale Medievale offre anche un ricco programma collaterale particolarmente amato dalle famiglie con bambini, che comprende corsi di pasticceria, letture per bambini, cavalcate sui pony, la sfilata dei Krampus e di San Nicola, il teatro dei burattini, spettacoli artistici e molto altro.

Sono il profumo delle spezie, il calore delle melodie natalizie e il sapore delle antiche tradizioni del luogo a rendere unico il periodo delle feste a Ortisei (Bz). Durante l'Avvento qui tutto si tinge di bianco e dei colori del Natale e, come ogni anno, Ortisei si trasforma nel "Villaggio di Natale" dal 3 dicembre al 6 gennaio. Una fiaba capace di coniugare le tradizioni storiche della Val Gardena, come le meravigliose ghirlande dell'Avvento e lo stesso calendario dell'Avvento, che addolcisce l'attesa del 25 dicembre, con il fascino e l'esclusività dei prodotti offerti nelle case in legno: sculture, candele e oggetti in vetro realizzati da maestri artigiani ma anche liquori e pregiati vini altoatesini.

Mercatini di Natale di Ortisei

Per vivere il mercato con tutti e cinque i sensi, nei “Lodenlounges”, le accoglienti case gastronomiche, si possono degustare prodotti locali e squisite prelibatezze in un'atmosfera calda e romantica che profuma di dolci alla cannella, panpepato e vin brulè. Per le vie di Ortisei è imperdibile l'esposizione dei presepi allestiti nelle originali case vetrina e, come ogni anno, si aggiungerà un'ulteriore statua lignea a misura d'uomo che andrà ad arricchire il famoso presepe più grande del mondo.

Hanno messo l'ambiente al primo posto a Bolzano, dove le case che saranno messe a disposizione per i mercatini di Natale hanno ottenuto la certificazione "Green Event", un importante riconoscimento riservato a chi rispetta la natura con i fatti e non solo con le parole. La festa inizia domenica 25 novembre in piazza Walther, dove verranno accese le tradizionali luci presso le strutture del mercatino di Natale: è l'evento che accoglie ospiti e turisti. Da lì in poi grandi e piccini potranno godere degli chalet in legno e di tutti i buonissimi prodotti tipici che verranno offerti: frittelle ripiene di marmellata, speck, vin brulè, succo di mele, strudel. Potranno ammirare il presepe all'interno di una vera stalla e l'albero alto 20 metri decorato con decorazioni che riproducono i desideri dei bambini in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun.

Mercatini di Natale di Bolzano

Da non perdere la casetta Thun, nota realtà altoatesina dove sarà possibile ammirare e acquistare le creazioni originali del marchio. I bambini potranno divertirsi sulla giostra, pattinando sulla grande pista di pattinaggio in Piazza Municipio. In piazza Walther i più piccoli non potranno resistere davanti alla bella giostra o sul trenino elettrico. Ci sarà anche il concorso, promosso anche quest'anno dall'azienda Soggiorno e Turismo e dai musei di Bolzano, "Trova & Vinci": basta trovare il QR-code nei musei partecipanti, scansionarlo e rispondere ai quiz per vincere uno dei tanti premi in palio.

Il più grande borgo tirolese d'Italia torna ad Arezzo da sabato 20 novembre a domenica 26 dicembre. Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, i mercatini in Piazza Grande riaccenderanno la magia del Natale con le inconfondibili case disposte nel cuore del centro storico. Un'oasi di shopping e sorprese realizzata all'interno dello straordinario container della Città del Natale sotto la direzione operativa di Confcommercio e il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo InTour.

Mercatini di Natale di Arezzo

Fino a venerdì 26 dicembre i palazzi di Piazza Grande abbracceranno poi le 32 casette in legno di oggetti natalizi e prodotti tipici. Saranno presenti espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall'Austria, artigiani, intagliatori del legno, scultori ma anche ceramisti che proporranno palle di Natale soffiate e dipinte a mano, piatti, oggetti, stoffe, manufatti, statuine legate alla Natività, angeli, carillon e casette con Paesaggi nordici. Nei fine settimana ci saranno dimostrazioni dal vivo, come quelle per la creazione di cesti intagliati a mano e idee regalo. Il "Natale Gardenar", l'area commerciale dedicata agli abeti, alle piante e alle idee green per regali sostenibili, darà un tocco di verde allo scenario.

In termini di gusto, quest'anno la grande “Baita del Gusto” sarà sostituita da due capanne più piccole, una scelta mirata a garantire il distanziamento sociale e un Natale in sicurezza. Le piccole baite saranno situate all'interno del Villaggio e serviranno le migliori birre e piatti tipici tirolesi: brezen farcite, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta e raclette con formaggio fuso. Un mondo di tipicità e sapori del Nord Europa che delizierà i visitatori dei Mercati.

I mercatini di Natale del Lago di Carezza si possono definire facilmente unici. Sì, perché è difficile trovare un evento simile che unisca la magia delle feste natalizie con la poesia del Lago di Carezza (conosciuto anche come il lago dell'arcobaleno per i suoi incredibili colori), in Val d'Ega, a meno di 20 minuti in macchina. strada da Bolzano.

Mercatini di Natale in Val d'Ega

In questo mercato le casette in legno illuminate - che hanno la forma di grandi lanterne e che si trovano al cospetto delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio - offrono pezzi di artigianato locale e prodotti tipici della gastronomia, ma si possono anche ammirare sculture di ghiaccio e un uomo- presepe a grandezza naturale, magari sorseggiando un profumato bicchiere di vin brulè o gustando i tipici dolci altoatesini appena sfornati.

Quando visitarli? Tutti i fine settimana, dal 27 novembre al 19 dicembre. Da non perdere la passeggiata ad anello intorno allo specchio d'acqua, per ammirare sia le vette che il mercato illuminato, in un'atmosfera fiabesca.

“Il Paese Magico del Natale”, l'evento di dicembre che per 14 edizioni è stato ospitato dal piccolo comune di Govone, in questo 2021 esce dalle mura del borgo e invade la città di Asti, i comprensori sciistici di Cuneo e il pittoresco centro di San Damiano si trasforma nel “Magico Villaggio di Natale nelle Terre Unesco”, in piena sinergia con l'Azienda per il Turismo Langhe-Monferrato-Roero. Ma questa non è l'unica novità, perché quest'anno l'evento è presentato in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia, secondo la leggenda del Paese di Babbo Natale e con un programma ancora più ampio. Si è aperto sabato 13 novembre il mercatino di Natale, con 120 case che mettono in mostra le grandi eccellenze enogastronomiche e artigianali provenienti da tutta Italia.

Mercatini di Natale a Govone

Govone, invece, a partire dal 20 novembre, conferma il tradizionale cuore della manifestazione con la Casa di Babbo Natale, il musical, intrattenimento per i più piccoli guidato dalla Regina Antea, la mostra "Natale in Casa Savoia" ( allestito nel Castello Reale), la mostra dei bambini nella Cappella Reale, con pezzi unici e rari provenienti da tutto il mondo e il gioco/showcooking del Food Festival che avrà come conduttore e animatore lo chef Diego Bongiovanni. E non è tutto: il regista Vincenzo Sant'Agata con la sua compagnia di attori ripeterà uno spettacolo speciale 32 volte al giorno, per un totale di 448 recite durante l'intera durata della manifestazione.

A Jesolo (Ve) le festività natalizie sono da record: i mercatini di Natale allestiti nella cittadina veneta sono considerati i più lunghi d'Europa grazie alle oltre 100 case piene di oggetti natalizi e cibo di qualità che si estendono per un chilometro e 300 metri da piazza Aurora, passando per via Trentin, piazza Mazzini e via Bafile, fino a largo Augustus, lungo un red carpet illuminato da un cielo rosso di luci natalizie. A completare il quadro festoso ci sono i due giganteschi alberi di Natale che fanno da sfondo a questa cornice incantata. Aperto da sabato 27 novembre a domenica 9 gennaio, Jesolo Christmas Village sarà una vera e propria esperienza emozionale, un'immersione nell'atmosfera natalizia proposta da Xmas Eventi. A rendere ancora più unico il quadro delle proposte, ecco il grande scivolo in piazza Aurora e la pista Jesolo On Ice con il luna park, entrambi previsti in piazza Mazzini.

Nelle due piazze poi due nuove installazioni natalizie: dopo il meraviglioso "Babbo Natale al sole" del 2019, in piazza Mazzini ci sarà anche il pallone di Babbo Natale, altri sette metri, illuminato a festa e con Babbo Natale e il Folletto in il canestro, mentre in piazza Aurora un "brutto incidente" per la slitta di Babbo Natale e le sue renne. Sono previste numerose attività di animazione itinerante nei fine settimana, nei giorni dell'Immacolata e fino a Capodanno ed Epifania con Elfo Uipi e Fata Cinella, le Bici Acrobatiche, gli Artisti del Circo e gli Elfi di Babbo Natale coordinati da Francesco il insolito capo degli Elfi.

Tra le oltre 100 case allestite, il mercatino di Jesolo è a disposizione dei suoi visitatori per una passeggiata tra amici e per un sano shopping natalizio. Tutto da fare gustando le specialità di street food proposte dal Villaggio. Ci saranno tanti "selfie point" per gli scatti da condividere sui vostri profili Facebook e Instagram (taggando #Jesolo e #Jesolochristmasvillage) e un corner per le foto con Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua nuovissima e più grande casa.

Il Natale a Benevento ha un fascino tutto suo grazie al paese fantasma di Apice Vecchia che, come ogni anno ormai da tre anni, si accende tra novembre e dicembre con gli straordinari mercatini del Castello Ettore. Per la terza edizione sono state pensate diverse novità: su tutte, le visite guidate nella città fantasma. L'imponente castello medievale aprirà le sue porte alla magia del Natale ospitando Babbo Natale e molti dei suoi folletti in questa incantevole dimora situata in cima alla maestosa torre. I mercatini si terranno a partire dal weekend del 27-28 novembre e poi negli altri fine settimana o festivi del 4-5-8-11-12 e 18-19 dicembre dalle 10 alle 22 (tutti i sabati, domeniche e festivi ).

All'interno del Castello dell'Ettore ci saranno decine di stand con artigianato ed enogastronomia del territorio, e non mancheranno spettacoli, musica e atmosfera natalizia. Non mancheranno inoltre espositori, degustazioni di prodotti tipici, botteghe artigiane. Da non perdere anche “Betlemme a corte - scene di vita quotidiana nell'antica Betlemme” e “Alice nel Paese delle Meraviglie”, un evento con vari personaggi della fiaba, con una scenografia spettacolare per la gioia di grandi e piccini.

Pensata per gli enoturisti, grazie all'integrazione con i più comuni sistemi di navigazione, l'App Trentodoc permette di geolocalizzare le cantine delle spumanti e, grazie ai loro suggerimenti, di completare la visita con oltre 200 punti di interesse, spaziando tra itinerari culturali e naturalistici e cibo e vino. Con il suo aiuto è quindi possibile concedersi momenti di svago ispirati alle bollicine di montagna e organizzare visite alle cantine degli spumanti, degustazioni, ma anche itinerari incentrati sulla storia e sull'arte contemporanea.

Mercatini di Natale di Trento

La scoperta del territorio e del suo patrimonio può essere accompagnata anche da una passeggiata tra le proposte artigianali ed enogastronomiche dei mercatini di Natale di Trento fino al totale relax nelle terme dell'hotel tra hammam, saune e sale massaggi. Il tutto con soste in locali, compresi ristoranti ed enoteche, dove è possibile approfondire la conoscenza del Trentodoc grazie a una proposta ricca, capace di rappresentare le diverse personalità delle bollicine di montagna.

Ma la magia di questo periodo speciale dell'anno non deve mettere in ombra l'attenzione che deve essere tenuta alta nei confronti del Covid-19, tenuto a bada dai vaccini ma ancora presente. In Trentino Aldo Adige, sede di queste tradizionali manifestazioni, ad esempio, si è deciso di dare il via a tutti i mercatini in programma ma di puntare su un minor numero di stand (non più di 60 a seconda delle dimensioni delle piazze), mascherine, distanziamento e verifica a tappeto della certificazione verde con rilascio di braccialetti passanti, modello discoteca, validi solo per il giorno del rilascio, al fine di consumare i prodotti tipici evitando assembramenti troppo numerosi.

Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | Partita IVA 02990040160 | Mail & Credits - Mappa del sito - Policy - PARTNER - EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548 Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo della Ristorazione, Horeca, GDO, F&B Manager, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i media della rete: il mensile cartaceo e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti e appassionati, i canali video , le notizie del pomeriggio (Iat Live news) e la presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). © ®