Autovelox, intervista a tre maestri del design: Fioravanti, Gandini e Giugiaro - La Gazzetta dello Sport

2021-12-06 23:36:25 By : Mr. Ruby Lu

Scopri e leggi i contenuti di G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei segnalibri"

Salvato nella pagina "I miei segnalibri"

Salvato nella pagina "I miei segnalibri"

Salvato nella pagina "I miei segnalibri"

Tre leggende del design automobilistico, grandi maestri del secolo scorso, si sono riuniti per la prima volta tutti insieme ai microfoni di Autovelox: Marcello Gandini, Leonardo Fioravanti e Giorgetto Giugiaro. Li abbiamo incontrati a Torino, nella sede dell'ASI, a Villa Rey, per un confronto insolito e ricco di aneddoti. Dalle Lamborghini Miura, Countach, Alfa Romeo e Lancia Stratos di Gandini, alle più belle Ferrari di Fioravanti, come Daytona, Dino, 308 GTB, 288 GTO e F40, alle più apprezzate Volkswagen Golf, Fiat Panda, Uno, Punto di Giugiaro, la storia dell'auto viene raccontata, in un'intervista incrociata, con il sorriso di questi tre instancabili e geniali "ragazzi", uniti, ironia della sorte, dallo stesso anno di nascita, il 1938.

Designer per vocazione o per caso? Giorgetto Giugiaro: "Per caso". Marcello Gandini: “Per vocazione, perché fin da piccolo disegnavo macchine sulla sabbia, invece che altro”. Leonardo Fioravanti: “Per amore. Amore per la bellezza, e non solo”.

Qual è stata la tua prima auto, quella del tuo debutto come designer? Giugiaro: "La 2600 sprint 1960" Gandini: "Un'auto che forse era solo la metà, una Osca 1500" Fioravanti: "La Ferrari 250 Le Mans Speciale"

L'auto più divertente che tu abbia mai guidato? Giugiaro: "Difficile scegliere, ce ne sono tanti, troppi!" Gandini: "Una macchina autocostruita per le discese, senza motore" Fioravanti: "Tutte!"

L'auto che hai sempre voluto fare, ma non hai (ancora) potuto fare? Giugiaro: "La Citroen Ds 19 del 1955" Gandini: "Mi sarebbe piaciuto fare la Citroen Ds, ma ero ancora un bambino, poco più che un bambino, e quindi non ho avuto la minima possibilità di partecipare al design team" Fioravanti: "L'auto che voglio fare, è la prossima elettrica economica"

Da uno a dieci la tua passione per le auto elettriche Giugiaro: "Five" Gandini: "Five" Fioravanti "Dieci e Lode"

Quale delle auto degli altri ti sarebbe piaciuto fare? Giugiaro: “Quanti sono, è difficile, troppi. Quelle di Gandini sono infinite, e mi sarebbe piaciuto farne tante, dalla Countach alla Miura, a tutte quelle che ha fatto lui ”Gandini:“ Fioravanti ha fatto tutte le Ferrari, quindi una sua sicuramente. Giorgetto Giugiaro, invece, ne ha fatte una quantità tale che è impossibile sceglierne una "Fioravanti:" mi sarebbe piaciuto fare la prima Panda di Giorgetto, che per me rappresenta un trionfo della funzione e il coraggio della semplicità. Volevo fare la Lamborghini Miura per Marcello, perché all'epoca non potevo fare una macchina a motore centrale e lui la rendeva magnifica"

Il viaggio più bello fatto in macchina, con quale macchina lo hai fatto? Giugiaro: “L'ho fatto nel 1963 sulla Testudo. Un viaggio Torino-Garessio-Alassio, con ritorno in notturna con i fari accesi, puntati verso l'alto: mi sono divertito molto ”Gandini:“ Ho vissuto marginalmente in macchina da quando ero bambino. Era un sogno come era il tappeto volante, o come poteva essere la possibilità di viaggiare volando come la Fenice, ritrovandosi in qualsiasi luogo senza fatica "Fioravanti:" Con tutti, perché le auto sono tutti oggetti a 4 ruote, che danno libertà personale "

La macchina più comoda per fare l'amore, fatta da te o da altri? Giugiaro: "La Panda" Gandini: "Ho fatto quasi solo auto non adatte, quindi non so rispondere" Fioravanti: "L'auto più bella per fare l'amore, e l'ho usata, era una Lancia Aprilia Touring del 1938, che aveva una grande capote con un piccolo lunotto, e quindi nel divano posteriore c'era un bel chiaroscuro e una bella morbidezza"

E-mail non valido. Controlla la tua iscrizione

oppure accedi a Gazzetta utilizzando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio, seleziona le opzioni TRATTAMENTO DATI e clicca su CONTINUA.

Autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali tramite posta, telefono, e-mail, sms, mms e sondaggi di opinione da RCS Mediagroup Spa

Ti autorizzo a leggere i miei dati di navigazione per svolgere attività di analisi e profilazione per migliorare l'offerta del sito e i servizi in linea con le mie preferenze e interessi.

Vi autorizzo a comunicare i miei dati personali per comunicazioni e marketing tramite posta, telefono, e-mail, sms, mms e sondaggi di opinione a partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di aver preso visione della Privacy Policy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.