Bordeaux: il colore per pareti e accostamenti - novità 2021

2021-11-22 14:34:20 By : Mr. Alex Wu

Cosa significa? Come si abbina?

Bordeaux: il colore simbolo dell'autunno, è da molti anni di tendenza come uno dei più utilizzati nel campo dell'arredamento e dell'home decor. Particolarmente apprezzato per la sua tonalità calda e profonda, è noto per essere un colore regale e nobile, capace di valorizzare gli ambienti e renderli ancora più eleganti. Nel design della casa, il colore bordeaux viene spesso utilizzato sulle pareti, creando un gioco di contrasti con gli altri, per suggerire un maggiore senso prospettico. Detto questo, non è raro trovare progetti di interior design dove il colore bordeaux è protagonista, soprattutto in interni dallo stile moderno o vintage. Approfondiamo il significato del colore bordeaux, come può - e non - accostarsi sulle pareti e sugli arredi di una casa

Il colore bordeaux, o colore bordeaux traslitterato in italiano, ha origine in Francia nell'omonima regione, nota come meta di turismo enogastronomico, famosa per il suo vino rosso. Non a caso il colore bordeaux richiama le sfumature e le sfumature che si possono ritrovare nel famoso vino francese. Visivamente si presenta come un rosso scuro con un'intensa plasticità e nasce dall'unione tra il marrone e il viola. Secondo Pantone, il colore bordeaux è configurato nel cluster di rossi, con circa il 50% del suo colore rosso.

Il bordeaux è un colore invernale e autunnale, caldo e capace di avvolgere lo spettatore. Utilizzarlo nell'arredo, o nella decorazione d'interni, è una scelta condivisa e apprezzata da sempre più designer, perché la sua profondità e densità gli donano calore e intimità. Nato come colore nobile e regale, indossato principalmente da nobili e sovrani, ora il colore bordeaux passa la sua regalità alle case in cui è inserito.

Il colore bordeaux è immediatamente riconoscibile in quanto è un colore forte, che salta subito all'occhio. Un abbinamento sicuro con il colore bordeaux è quello che lo vede mescolato a palette chiare e delicate, colori come bianco, panna, panna, tortora, beige, argento, lilla e tiffany. Questi, ben dosati, bilanciano la profondità del colore bordeaux e lo esaltano donando luminosità agli ambienti. Il colore bordeaux, invece, può essere abbinato a tonalità scure come il terra di Siena, il petrolio o il nero. In tali casi bisogna fare attenzione a non sovraccaricare gli occhi con una tavolozza eccessivamente scura e quindi sarà bene aggiungere un tocco di luce che riequilibri i colori. Un dettaglio in oro bianco o marmo potrebbe fare la differenza.

Le combinazioni del colore bordeaux sulle pareti possono essere tante e molto diverse e hanno la capacità di rendere l'ambiente più luminoso, o più scuro, a seconda della tavolozza utilizzata. Se abbinato in contrasto con pareti dipinte color crema o beige e un pavimento grigio metallizzato, il risultato sarà misurato e raffinato. Una parete bordeaux inserita all'interno di un mobile moderno regalerà invece un'atmosfera elegante. Per le zone giorno è sconsigliato abbinare tre pareti total white con una parete color bordeaux. La prevalenza del bianco, rispetto alla profondità del bordeaux, potrebbe essere disarmonica. La regola non si applica ad altri tipi di stanze o situazioni, soprattutto quando si tratta di dettagli o accessori bordeaux. La combinazione del colore bordeaux con il bianco viene ad esempio utilizzata per decorare bagni e servizi igienici. In questo caso il colore chiaro sarà sempre dominante mentre un tocco di bordeaux sulla parete creerà il giusto contrappunto. Diverso è se parliamo di cucine, soggiorni, zone studio/lavoro e camere da letto. In questi ambienti il ​​colore bordeaux dà spazio alla creatività attraverso sfumature e materiali: gli abbinamenti ideali spaziano dal metallo al vetro, dalla resina al tessuto, con palette che comprendono sia colori freddi che caldi per decorare le pareti bordeaux.

Nel campo dell'home design, il colore bordeaux si accosta ad atmosfere sia classiche che contemporanee. La versatilità di questo colore lo rende particolarmente attuale, nonostante l'origine del bordeaux risalga a secoli fa. Anche gli antichi romani usavano il bordò per decorare le loro domus, e solo i più ricchi potevano permetterselo.

Per utilizzare questo colore negli interni e abbinarlo, è opportuno riflettere sul fatto che usato in eccesso, può scurire l'ambiente e renderlo cupo. Per rimediare a questo effetto la soluzione è posizionare il colore bordeaux vicino alle fonti luminose, che possono essere una porta finestra o un abbaino, ma anche una semplice piantana. In camera da letto, a differenza di quanto accade in un soggiorno o in una cucina, l'esigenza è quella di utilizzare il bordeaux per assorbire la luce e rendere l'ambiente più morbido e caldo. Per questo motivo tende e tappeti bordeaux sono soluzioni ideali, insieme a copriletti e armadi. Nell'arredo bagno può essere interessante accostare il colore bordeaux abbinandolo a dettagli e decori in oro o con elementi verde salvia, rosa antico o rame. Infine, in una cucina di design si può utilizzare un tocco di colore bordeaux abbinato al bianco e nero, a cui si possono aggiungere decorazioni in legno o in ceramica.

Il colore bordeaux è facile da abbinare, se usato in modo ponderato ed equilibrato con gli altri colori. Alcuni abbinamenti sono da evitare se non si ha la giusta sensibilità per mescolare i colori, o per evidenziare la profondità del bordeaux. In particolare, a meno che non si tratti di progetti d'autore che sappiano infrangere le regole interpretando il tema della deroga, meglio non abbinare il bordeaux con:

Ad eccezione di questi tre colori, difficili da abbinare, abbiamo visto che il colore bordeaux può essere abbinato ad una vasta gamma di tavolozze che riescono ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Nella foto di apertura: Casa per un dottore, progetto di casatibuonsante a Milano