Casa d'epoca di 100 mq con nuovi colori e idee d'arredo - Cose di Casa

2021-11-22 14:13:33 By : Ms. Linna zhang

Da casa ad ufficio, e ritorno: questa casa d'epoca di 100 mq che in origine faceva parte di una più ampia unità immobiliare, poi frazionata, ha cambiato due volte la destinazione d'uso (e l'aspetto). Siamo in un edificio dei primi del '900: le successive modifiche avevano alquanto stravolto lo stile della casa d'epoca che invece è stata recuperata con quest'ultimo intervento.

La ridefinizione del layout è andata di pari passo con un ripensamento degli interni: elementi tradizionali rinnovati e una tavolozza di colori che prevede il blu rispetto al bianco e al grigio.

Il corridoio d'ingresso, che continua ad essere la spina dorsale della casa, è dotato per tutta la sua lunghezza di volumi di stivaggio e di una zona lavanderia a scomparsa, ancora una volta identificata dai frontali in un'intensa tonalità di blu.

Gli arredi contemporanei alleggeriscono l'impronta classica dell'architettura.

Gli interni di circa 100 mq sono stati trasformati da ufficio in abitazione, modificando la distribuzione della casa d'epoca per ricavare la cucina, che prima non esisteva, e il secondo bagno. Nelle opere di demolizione e costruzione è stata principalmente coinvolta l'area centrale occupata dalle aree di servizio: essendo strutturate come una sorta di “blocco unico” possono condividere gli impianti. Le irregolarità nella forma della pianta dovute alle profondità sfalsate lasciano spazio - su ciascuno dei lati corti - a due balconi in posizione angolare (rispettivamente 4,5 mq e 3,5 mq).

1 Ingresso 2 Corridoio 3 Bagno 4 Zona lavanderia 5 Soggiorno 6 Bovindo 7 Zona pranzo 8 Cucina 9 Camera matrimoniale 10 Cabina armadio 11 Camera 12 Angolo studio 13 Balcone

Nel soggiorno, la zona conversazione è collegata al corridoio tramite un ampio vano senza finestre, mentre la cucina si apre sull'altro lato. Sullo sfondo delle pareti dipinte in una leggerissima tonalità di grigio, il divano angolare componibile rivestito in tessuto blu è di Divani & Divani con cuscini di Hay; di fronte, il mobile TV è di Modulnova. Tappeto Kasthall e tavolino rotondo di Ikea. Sopra, dietro il divano, la lampada da parete è Foglio di Flos.

Nella zona pranzo, vicino al bovindo e quindi più luminoso, il tavolo rettangolare è il modello Artù e le sedie sono le Claretta, tutte di Miniforms. La tazza posta sopra è di Hasami, i piatti di Fasano Ceramiche. Le composizioni floreali sono di Flor Up. Lampada da parete in lamiera di Flos.

Partendo dall'ingresso divide in due la casa d'epoca e distribuisce i diversi ambienti: questo passaggio è uno degli elementi focali del progetto, sia per il suo valore funzionale che per come è stato valorizzato e attrezzato. La prospettiva di questo passaggio è sottolineata dalle finiture blu su entrambi i lati e dalla volta a botte del soffitto, anch'essa realizzata appositamente per questo scopo.

Per dipingere le pareti è stato utilizzato uno smalto opaco all'acqua; le ante dei vani in mdf e il copritermosifone sono laccate nella stessa tonalità del blu avio. I colori vengono campionati con il sistema di codifica NCS (Natural Color System). I battiscopa sono in legno laccato bianco. Alla fine del percorso, i cactus in vaso provengono da Cactusmania.

Il soffitto del corridoio è ribassato da una volta a botte nel senso della lunghezza, realizzata in cartongesso e integrata con lo stile architettonico della casa d'epoca, tanto da sembrare originale. La struttura ha sia un valore estetico fortemente caratterizzante, ma anche un'importante funzione tecnica: era infatti necessario un controsoffitto per consentire il passaggio dell'impianto di condizionamento canalizzato di cui è installata anche l'unità motocondensante interna nel sottosuolo. La particolarità di questo controsoffitto è la sua forma curvilinea: una soluzione meno frequente rispetto a quelle piane. Per realizzare il telaio vengono utilizzate speciali “vertebre” in alluminio che, grazie a tagli predefiniti, possono essere piegate e sagomate per ottenere la curvatura desiderata. Anche i pannelli in cartongesso, per potersi adattare alla forma concava, devono essere di tipo particolare, cioè con spessori inferiori (inferiori a 1 cm) rispetto a quelli utilizzati per i controsoffitti piani. Eventuali imperfezioni e "rughe" vengono poi attenuate e uniformate dalle finiture.

In tutta la casa d'epoca, con la sola eccezione dei bagni, il parquet in massello di rovere rende uniforme la pavimentazione: la geometria italiana a spina di pesce rappresenta un richiamo al passato, con alcune varianti, però, che lo rendono più attuale. In questa composizione i listelli di rovere hanno una lunghezza maggiore rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati per questa installazione; la tonalità del legno è molto brillante e le giunture tra un elemento e l'altro sono impercettibili, per una perfetta planarità delle superfici.

Nel corridoio, nell'angolo tra la cucina e il soggiorno, la rientranza definita dalla presenza di un pilastro di sostegno lungo la parete è stata utilizzata per creare un volume contenitore-armadio profondo circa 40 cm che raggiunge l'altezza della volta in cartongesso. Il montante stesso e l'anta in MDF sono resi uniformi dalla laccatura opaca in finitura blu avio in modo che, una volta chiusi, il vano sia totalmente nascosto.

Nel corridoio, gli armadi su misura in laccato blu opaco sono stati realizzati da Umberto Dattola di Art Design Woodworking. L'applique è IC Lights di Flos, design Michael Anastassiades.

In cucina, il bancone della penisola ha un piano snack in rovere, più alto di circa 10 cm rispetto a quello di lavoro. La lampada a sospensione conica è il modello Aplomb di Foscarini, gli sgabelli da bar di Miniforms.

Nella composizione della cucina, formano una linea continua lungo la parete, resa ancora più compatta dall'assenza di maniglie. In contrasto con il fondo bianco, il grigio antracite degli elementi sospesi sottolinea il distacco dalle basi nella stessa finitura con un effetto di eleganza e leggerezza visiva, quasi fosse una parete attrezzata nel soggiorno in cui si mimetizzano funzioni pratiche .

La composizione laccata bluestone con bancone snack in rovere è di Modulnova. Il piano cottura a induzione e gli altri elettrodomestici da incasso sono di Miele. La lampada a sospensione centrale è Setareh di Fontanaarte. Gli sgabelli con gambe gialle e seduta in legno di Miniforms, modello Lechuck. Il corridore verde acido è di Kasthall.

Completano la stanza la zona di servizio ad uso esclusivo e la cabina armadio che, chiusa da una porta a doppio battente, sembra nascondersi dietro una stanza più che un semplice armadio. L'area di sosta è identificata dal colore verde salvia delle pareti, tonalità che invita al relax: ancora una volta si tratta di uno smalto opaco all'acqua, adatto per ottenere pitture coprenti.

Nella camera matrimoniale il letto in legno è il modello Sesam di Pedano, con lenzuola di lino di F.lli Graziano e una coperta blu di Hay, in vendita da Design Republic; i comodini bianchi in stile shabby con due cassetti sono il modello Hemnes di Ikea. Le porte e le finestre interne sono state realizzate da Fas Sir.

Le porte interne in legno laccato bianco opaco e con lavorazione bugnata, come gli infissi di tutta la casa, sono state realizzate su disegno di un artigiano, riprendendo lo stile dei primi del '900 che caratterizza l'intero edificio.

Solo nei bagni i pavimenti non sono in parquet, ma rivestiti con piastrelle decorate che danno vita a geometrie effetto 3D accostando i colori della casa d'epoca. Nella zona di servizio ad uso esclusivo della camera, è un gres porcellanato che si rifà allo stile e ai motivi delle tradizionali cementine: la composizione è composta da piccole losanghe bianche e blu che si alternano nella disposizione.

Nel bagno della camera matrimoniale, il mobile in finitura verde petrolio con lavabo sospeso è il modello Narciso di Ceramica Cielo; le spugne sono di F.lli Graziano, i saponi di Fragrart. I pavimenti a rombi e i rivestimenti in tinta unita, opachi e quadrati, sono della serie Hex di Etruria Design.

Nella zona di servizio che si apre sul corridoio, il vano più interno, dove si trovano il box doccia e i sanitari, è rialzato di un gradino: la variazione di altezza è necessaria per garantire l'installazione degli impianti con la corretta pendenza. Questa parte del bagno si distingue anche per la diversa pavimentazione: il parquet in rovere a spina di pesce lascia il posto alla moquette in cementine.

La verniciatura blu che definisce l'estremità bassa del muro fino a circa 140 cm da terra è stata realizzata con uno smalto opaco che protegge adeguatamente il muro nelle zone meno soggette a schizzi d'acqua. L'interno del box doccia in muratura è rivestito su tre lati da piccole piastrelle rettangolari nei toni del beige.

Le cementine a pavimento, in composizione tricolore, sono di Couleures et Matièries. Nel bagno degli ospiti, le piastrelle rettangolari posate in verticale all'interno del box doccia (Kubo di Ideal Standard) sono di Ceramica Vogue. I sanitari sono il modello Me di Duravit, design Philippe Starck. Lo scaldasalviette è il modello Quaro di Zenhnder.

A destra dell'ingresso, la porzione di corridoio che precede la camera singola è attrezzata con un mobile su misura a due profondità; vano colonna nasconde lavatrice e asciugatrice impilate.

• Arte Design Falegnameria, www.umbertodattola.it, tel. 338/1312327 • Cactusmania, www.cactusmania.it, tel. 0184/33003 • Ceramica Cielo, www.ceramicacielo.it, tel. 02/39661165 • Ceramica Vogue, www .ceramicavogue.it, tel. 015/6721 • Couleurs et matières, www.couleurs-et-matieres.fr • Design Republic, www.designrepublic.com • Divani & Divani di Natuzzi, www.divaniedivani.it, tel. 800 / 365365 • Duravit, www.duravit.it, tel. 0544/501698 • Etruria Design, www.etruriadesign.it, tel. 059/452188 • Fasano Ceramiche CNF, www.fasanocnf.it, tel. 099/5661037 • Fas Serramenti, www.fasserramenti.com, tel. 0173 / 6583-74 • F.lli Graziano, www.graziano.it, tel. 015/666122 • Flor up, www.florup.it, tel. 015/8493799 • Flos, www. flos.it, tel. 030/24381 • Fontanaarte, www.fontanaarte.com, tel. 02/45121 • Foscarini, www.foscarini.com, tel. 041/5953811 • Fragrart, www.fragrart.com, tel. 370 / 3652149 • Hasami, www.hasami-porcelain.com • Hay, hay.dk • Ideal Standard, www.idealstandard.it, tel. 800/652290 • Ikea, www.ikea.it, tel. 199/114646 • Kasthall, kasthall.com, tel. 02/80500338 • Miele, www.miele.it, tel. 899/809050 • Miniforms, www.miniforms.com, tel. 0421/618255 • Modulnova, www.modulnova.it, tel. 0434/425425 • Pedano, www.pedano.it, tel. 02/7383735 • Zehnder, www.zehnder.it, tel. 059/9786200

Progetto: Pilot Architects, arch. Alessia Chiapperino, arch. Paolo Conforti, arch. Paola Di Salvo, S. Donato Milanese (MI) - www.pilotarchitetti.com Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Lidia Elisa Covello

Tratto da Cose di Casa di Dicembre 2020