Dallo zerbino Off-White alla borsa Sculpture, gli iconici oggetti di design disegnati da Virgil Abloh

2021-12-06 23:42:35 By : Mr. Fred Zhang

La prematura scomparsa di Virgil Abloh ha sconvolto il mondo della moda e del design che perde uno dei creativi più incisivi del secolo scorso. Ingegnere e architetto di formazione, stilista, dj, artista, Virgil Abloh si è distinto negli ultimi anni non solo per le sue acclamate collezioni di moda ma anche come designer di mobili iconici, collezionati dalle star più seguite in tutto il mondo, da Kanye West a Chiara Ferragni e Fedez. Vediamo quali sono gli oggetti più famosi creati da Virgil Abloh.

Virgil Abloh è stato l'unico designer nella storia a realizzare uno zerbino, realizzato con Off-White di cui è stato il fondatore, un oggetto davvero cool. "In tutto questo, la sua etica del lavoro, la curiosità infinita e l'ottimismo non hanno mai vacillato. Virgilio è stato guidato dalla sua dedizione al suo mestiere e dalla missione di aprire le porte agli altri e creare percorsi verso una maggiore uguaglianza. nell'arte e nel design. ", ha scritto il famiglia nel post che annunciava la sua morte", diceva spesso, "Tutto quello che faccio è per la versione 17enne di me stesso", credendo profondamente nel potere dell'arte di ispirare le generazioni future".

Lo studio londinese di Virgil Abloh, Alaska Alaska, ha creato una sedia in cartone e nastro adesivo che è diventata un oggetto di design in edizione limitata con immagini di Caravaggio e altri elementi significativi dell'ascesa del noto designer.

La collezione che Virgil Abloh ha creato per Ikea nel 2019 è stata un successo mondiale. Il direttore creativo del menswear di Louis Vuitton e fondatore di Off-White ha creato una serie di oggetti e arredi ironici, molto amati da vip come Chiara Ferragni e Fedez. La collezione Markerad comprende una versione brillante della Gioconda, un tappeto in stile persiano con la scritta Keep Off, la tipica borsa Ikea con la scritta Sculpture e tanti altri pezzi.

Virgil Abloh per la Galerie kreo di Parigi ha creato una collezione di arredi che comprende una lunga panca, una chaise longue, una sedia e un tavolo in cemento armato rinforzato con fibra di vetro. La collezione porta la strada nelle case di lusso.

Rimowa è tra i marchi di valigeria più esclusivi al mondo. La collaborazione con Virgil Abloh ha creato un oggetto da collezione con una valigia completamente trasparente che ha fatto la storia.

Virgil Abloh aveva lanciato nel 2019 la prima bottiglia realizzata con materiali riciclati al 100% nota come rPET e riciclabile. La bottiglia presenta un effetto martellato che rappresenta tutte le vite precedenti della plastica utilizzata per creare la bottiglia: "questo design è una pietra miliare nell'impegno del marchio per la sostenibilità", spiega il designer, "come la prima bottiglia evian negli Stati Uniti a essere realizzato con materiali riciclati al 100%. L'obiettivo è quello di rendere evian un marchio circolare entro il 2025, il che significa che tutte le sue bottiglie saranno realizzate con materiali riciclati al 100%. "

Ispirata a Jean Prouvé, il maestro del design a cui Virgil Abloh fa spesso riferimento, la collezione per Vitra si compone di tre oggetti prodotti in edizione limitata. Si tratta di 999 Ceramic Blocks che sono mattoncini in ceramica smaltata arancioni e blu numerati che possono essere utilizzati come contenitore; le lampade Petite Potence che reinterpretano la lampada Potence di Prouvé con un rivestimento colorato; le sedie Antony che si ispirano sempre al Prouvé ma con una scocca in plexiglass e un rivestimento colorato che esalta la struttura industriale.

In occasione del Salone del Mobile.Milano 2021 Virgil Abloh con Off-White ha realizzato per Ginori 1735 una collezione di stoviglie in edizione limitata che riprende i simboli tipici del brand sulla ceramica pregiata.

La collaborazione con il cantante Kanye West ha lanciato Abloh nell'olimpo dei designer. Il giovane artista è riuscito a innovare le copertine dei suoi album musicali riducendole alle sue componenti più semplici possibili.