Expo canina, è boom: Tyson 'sfida' Marlon Brando - La Provincia

2022-10-01 15:00:49 By : Ms. Alexia Yang

CREMONA - «Il nome? Quello da pedigree è Perla Didgeridingo. È difficile, noi la chiamiamo Bignè». Bignè ha 1 anno, è un Australian Cattle Dog, arriva dall’allevamento bresciano di Concesio e va lasciata tranquilla, perché sta per gareggiare. È alla sua seconda gara. La prima è andata bene: «A Monza ha fatto eccellente».

Fiera a Cà de Somenzi, padiglione 3: ‘bau-bau’, coccole e colpi di spazzola all’Expo canina, organizzata dai gruppi cinofili di Cremona e Begamo. Un pienone. Tutti cani bellissimi, occhi umani, occhi che parlano. Cani con nomi di attori, come Marlon Brando, un Carlino di 2 anni e mezzo, linea di sangue Gio.Do.Gio e «babbo Mirtillo Gio.Do.Gio pluricampione», racconta Silvia arrivata da Faenza. «Per diventare campioni italiani devono fare sei gare: due raduni, due nazionali, due internazionali». A Marlon Brando «mancava la nazionale, ecco perché siamo qui, dopo lo stop per il Covid».

Faticoso fotografare Guglielmo, Cavalier King di 1 anno festeggiato a luglio e che per diventare campione italiano «deve prendere gli ultimi due premi», racconta Matilde, scesa a Cremona dalle colline vicentine di Monte San Lorenzo. Lassù suo padre ha l’allevamento ‘La stirpe dei Cavalier King». «Sono cani dolcissimi». Dal «dolcissimo» Guglielmo, alla «coccolona» Grace, Bulldog Francese, pancia in su, ‘spiaggiata’ sulla sua padrona partita da Lucca. Il 13 ottobre, Grace farà 1 anno. Non è alla sua prima gara, «ma generalmente vince».

Mirea ha imparato a fare la coiffeur. Fa e disfa i codini a Robin, 14 mesi, pelo lungo scuro, razza Barbone di media mole, giovane campione di San Marino. ha appena gareggiato. «Siamo arrivati secondi, sempre eccellenti, ma secondi». Robin è in relax post gara, sdraiato sul cuscino, mentre Mirea lo pettina. «Ad ogni gara, montaggio, smontaggio e rimontaggio dei fiocchi. Un lavorone».

E di spazzola va Paolo Prandi, 80 anni. Da 54 alleva Pechinesi nella Bergamasca. Stella, 4 anni, ha vinto i campionati del Mondo ed Europeo; a Parigi ha fatto la terza miglior coppia assoluta in Europa con Romeo. «Ho cominciato nel 1968. Da 54 anni sono sposato, non ho mai cambiato moglie, i cani sì», scherza l’allevatore. «Da una vita» alleva Setter Inglesi Remo Lui, 86 anni, da Pegognaga (Mantova). «All’età di 15 anni mi è venuta la passione». Altezzoso il suo Setter Twenti, 17 anni. «Se la tira un po’, si sentono superiori».

Gli eleganti Levrieri, i simpatici Bassotti, i tenerissimi Cocker. E poi, c’è lui, una nuvola bianca: Kotik, 2 anni e mezzo, un Samoiedo che si lascia spazzolare da Corrado Pelizzoli, 55 anni. Da 30 li alleva a Terno Isola (Bergamo). Kotick «è stato giovane campione italiano, adesso ha maturato, ricominciala sua carriera espositiva».

E poi c’è Simba, 9 anni e mezzo, Dalmata, un veterano, campione italiano. «A Crudelia De Mon fa un baffo», ridono Michela e Mattia, arrivati da Castellino Tanaro (Cuneo). Simba è il più grande dei loro «tre figli pelosi: Balù ha 9 anni, Denver 5». E di Garessi (Cuneo) è Hrlfer, Broholmer di 15 mesi, fulvo come la chioma della sua padrona Alida, che a casa ha lasciato la femmina. «Ha appena fatto la gara, ha vinto. Sono cani dolcissimi, vanno d’accordo con tutti: cani, gatti & C.».

Nomi di attori, ma anche di campioni sportivi (e attori) come l’ex pugile Tyson. Il Tyson a quattro zampe «non mette a tappeto nessuno, è buonissimo», un Alaskan Malamute di 9 mesi. I Fido sono tutti qui per gareggiare, anzi no. Wesly, Pastore Australiano con magnifici occhi trasparenti, i 6 mesi li farà l’11 ottobre «e per iscriversi alla gara bisogna averne compiuti sei». Livia Giannoli, 23 anni, di Cremona, e Fabiola Zambelli, 25, di Calvatone, lo hanno portato all’esposizione «per farlo ambientare», ma lui non fa una grinza «e dove lo metti, sta!».

Expo canina, campioni a quattro zampe Le immagini del padiglione 3 di CremonaFiere che ha ospitato l'evento organizzato dai gruppi cinofili di Cremona e Bergamo

Expo canina, campioni a quattro zampe

Se a Milano c’è il ‘Fashion Week’, In Fiera a Cà de’ Somenzi c’è il ‘Fashion Week dog’. Bandanine animalier, guinzagli colorati, collarini con strass e swarovski incastonati. Perché anche i cani seguono la moda.

Benvenuti nella «Gioielleria per cani» di Norman Cazzamali, con negozio insieme al fratello a Palazzo Pignano, «un negozio itinerante, perché nei weekend seguiamo le fiere e le esposizioni». Collarini per cani di lusso: dai 45 ai 60 euro il prezzo, «ma non se ne vendono molti. Mi spiego: c’è chi ne ha 4 o 5, una parure, ma durano nel tempo, perché sono di qualità». Prodotti «made in Italy fatti da un artigiano milanese». Bandanine ed essicati per i denti. «Il migliore di tutti è il corno del cervo, il più indicato: 9 euro all’etto, va a peso».

Beauty e dintorni, Taku Boutique: spazzole grandi e piccole, pettini e rasoi per la toilettatura, flaconi di shampoo e chi più ne ha più ne metta. Ma in Fiera, c’è un gioiello a quattro zampe. Si chiama Ira, ha 1 anno, razza Perro de Agua Spagnolo, campionessa italiana. «Se ne vedono pochi, perché è una razza prettamente andalusa e proprio durante un viaggio in Andalusia noi ci siamo innamorati. Prima abbiamo preso un maschio, abbiamo acquisito un po’ di esperienza, poi abbiamo portato a casa la femmina», raccontano Cecilia, 14 anni, e il papà Biagio arrivati da Varese. Ira la femmina, «Bravo il nome del maschio da pedigree, ma lo chiamiamo Cico, perché sennò si monta la testa».

A PetsFestival c'è «Cremona Maradog» Camminata ludico motoria per le vie della città con gli amici a quattro zampe. La manifestazione fieristica a Cà de' Somenzi si tiene il 15 e il 16 ottobre

A PetsFestival c'è «Cremona Maradog»

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012  Server Provider: OVH s.r.l.   Direttore responsabile: Marco Bencivenga