Milazzo. Al via il Festival del Cinema Italiano. In anteprima 'Io sono Franchitto' di Franco Arcoraci | OraWebTv

2022-10-01 15:01:26 By : Ms. joy zhang

da Alfredo Anselmo | Set 28, 2022 | Arte e Spettacolo, Attualità, cronaca | 0 commenti

Ha preso nel pomeriggio di ieri, martedì 27 settembre 2022, con il Red Carpet al The Screen Cinemas di Milazzo, e con la prima assoluta di “Io sono Franchitto” (Fuori Concorso) per la regia di Franco Arcoraci,  il Festival del Cinema Italiano. Presente sul tappeto rosso ad accogliere tutti gli ospiti proprio il ‘patron’ Arcoraci, mentre fra i tanti attori, i barcellonesi Giuseppe Pollicina e Ivan Bertolami, interpreti dello stesso film.

Si tratta di una manifestazione culturale che ha l’ambizione di valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo. L’iniziativa, da sempre, si propone come un’occasione di dibattito costante e di scambio sulle possibilità presenti e future del cinema. Organizzato nelle prime edizioni da A& D Comunicazione, con la produzione di Nexthing Entertainment e la collaborazione di MedReact per la gestione della sezione Ambiente ottenendo consensi e suscitando l’entusiasmo di ospiti e partecipanti vari: spettatori cinefili, turisti, residenti e attori locali che, coinvolti in prima linea, traggono un importante beneficio dall’opportunità di offrire i propri servizi; nel 2022 l’edizione passa per 6 anni alla Fucina del Sud, sotto la guida del suo Presidente: Franco Arcoraci.

Il successo del Festival  si deve, oltre che alla presenza di personaggi illustri dell’industria cinematografica, all’esigenza collettiva di tornare alle relazioni, alla condivisione troppo a lungo sacrificata, al desiderio di fare nuove esperienze e di farle insieme. Inoltre, si rivela sin da subito prezioso l’intervento massiccio della stampa, della radio e della televisione, accompagnato da una fitta campagna social. La risonanza mediatica dell’iniziativa è, infatti, determinante e propulsiva nei termini del riallestimento futuro della manifestazione e di una scommessa ulteriore da parte dello staff, convinto a impegnarsi nuovamente al fine di rendere il Festival una realtà stabile nel panorama contemporaneo. In virtù del potenziale intrinseco all’arte cinematografica, e a sostegno di un rilancio dell’attività artistica tanto quanto di quella turistica, diversi enti pubblici contribuiscono alla vita e alla riuscita del Festival offrendo il proprio patrocinio – il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Sicilia – e, allo stesso modo, brand e note aziende (da Eni a Parmigiano Reggiano) scelgono di firmare accordi di sponsorizzazione.

Dal 27 settembre al 1 ottobre 2022, stavolta nell’atmosfera magica della suggestiva Milazzo (ME), il Festival del Cinema Italiano torna a fare compagnia al suo pubblico, regalandogli emozioni e divertimento con sei giornate di proiezioni, incontri, dibattiti, durante le quali presenzieranno attori e registi di fama nazionale e non, critici e giornalisti del settore, produttori e sceneggiatori, cantanti e cabarettisti, chef stellati e tanti altri “grandi” della scena italiana.

Il premio del festival, la Stella d’Argento, viene realizzata dalla gioielleria Sacchi.

Il marchio SACCHI è conosciuto nell’ambito della gioielleria artistica romana sin dalla metà del ventesimo secolo quando, nel 1946, Agostino Sacchi fondò l’azienda, trasformando parte di quella che era la sua abitazione in via della Palombella, a due passi dal Pantheon, in un vero e proprio laboratorio orafo specializzato. Tra i primi a Roma a utilizzare la tecnica di lavorazione a “cera persa” per realizzare gioielli e sculture tridimensionali, Agostino, cercò sin dall’inizio di proporre creazioni che si ispirassero ai monili dell’antica Roma rielaborandoli in chiave moderna. Ben presto, per la sua originalità e professionalità, entrò a far parte dell’Eccellenza Orafa Romana. Gli anni sessanta vedono l’azienda Sacchi affermarsi come un punto di riferimento per una clientela sempre più vasta: la produzione di gioielli strettamente artigianali, simbolo del nascente “Handmade in Italy”, viene richiesta sia in Italia che all’estero, e importanti diventano anche le commesse da parte dello Stato del Vaticano. Alla metà degli anni settanta il figlio, Corrado, inizia a collaborare con Agostino, portando all’interno dell’azienda idee innovative, e dando vita a diverse linee di gioielli contemporanei che verranno proposte nella nuova Boutique aperta in quegli anni nella stessa via della Palombella. Con la scomparsa di Agostino nel 1978, Corrado diviene a pieno titolo suo successore e prosecutore di quella tradizione artigianale che identifica ancora oggi l’attività: innovare, sperimentare nuove forme, creare gioielli proiettati nel futuro ma, nell’essenza, elaborati confrontandosi con un passato dal quale non si può fare a meno di prendere ispirazione. Da qualche anno i figli di Corrado, Andrea e Filippo, collaborano attivamente all’attività di famiglia, giunta così alla sua terza generazione.

L’edizione 2022 del festival punta ad essere una manifestazione culturale che ha l’ambizione di valorizzare le produzioni cinematografiche nazionali, portando in concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo. L’iniziativa, da sempre, si propone come un’occasione di dibattito costante e di scambio sulle possibilità presenti e future del cinema, ma è anche impegnata a sostenere  e diffondere l’importanza della questione ambientale che, oggi più che mai, costituisce un’emergenza attorno alla quale è necessario riflettere incoraggiando azioni concrete di sensibilizzazione. La scelta per la location è ricaduta sulla suggestiva Milazzo. L’ evento conferirà al territorio un’opportunità unica per rilanciare la grande tradizione culturale di rilevanza nazionale ma anche per far conoscere le bellezze affascinanti che questo territorio ha da sempre offerto. Il festival quindi avrà  un atmosfera magica e travolgente tanto per i professionisti, gli esperti e i cinefili, quanto per i turisti e gli spettatori “occasionali” che resteranno ammaliati da un’ esperienza emotivamente irresistibile e appassionante.

18:00: Apertura del Festival con Red Carpet 18:30 Cocktail Benvenuto 19:00: “Io sono Franchitto” (Fuori Concorso) Ospiti:Vincent Riotta, Rosario Petix, Nando Morra, Guja Jelo, Loredana Scalia,Tony Gangitano, Turi Giuffrida, Angelo Maria Sferrazza, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Julio Lope, Giusy Venuti, Marilena Piu, Rosario Vizzini, Daniela Lucchesi, Salvatore Berte, Giovanni di Giacomo, Rosario Bella, Franco Arcoraci​ The screen Cinemas Milazzo 22:00: L’Hotel Riviera, ospiterà il Pizzaiolo Giuseppe Colletto, pizzeria That’s Amore e il gelato di Avista Gusti Nomadi di Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio Hotel Riviera 22:00: “Io e Angela” un film di Herbert Simone Paragnani. Cast: Ilenia Pastorelli, Pietro Sermonti, Saverio Raimondo, Eugenio Franceschini, Daniele Blando                          Atrio del carmine 22:30: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 00:00: Dopo Festival Evento riservato agli ospiti del festival Trattoria La Campagnola, Milazzo

09:30-12:30: Escursione marina a cura di AMP  Capo Milazzo 11:00-12:00: Master Cinema Produzione: Incontro con Matteo Cichero e Rosario Petix Palazzo D’Amico, Milazzo 16:00/19:00: documentario: “One Earth” 92’    Un film di Francesco De Augustinis. 16:00/19:00: “Donne di terra” 52′ di Elisa Flaminia Inno. cast: Doris Formisano, Maria Pia Cutillo, Anna Rita Falanga, Maura Sciullo, Marialuisa Squitieri. Palazzo D’amico 19:00-21:30: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 20:30: Red Carpet Atrio del Carmine, Milazzo 21:30-23.00: GRAN GALÁ IN TV     Ospiti: Diletta Giuffrida, Antonio Condorelli, Guja Jelo, Rosario Bella, Peppino Lucchesi, Federico Cori, Pino Cori, Lorenzo Chinnici, Carmelo Isgo, Tony Canto, Carmelo Iacobello, Marc-Udo Broich, Gianluca Rando, Ensemble Vocale Cantica Nova, Ronnie Jones, Paki Canzi, Marco Ferradini, Rocco Barbaro Stefano Sgrò, Pino Garufi, Nino Milia. Conduce: Giusy Venuti Atrio del Carmine, Milazzo 22:15-00:00: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 00:00: Dopo Festival Evento riservato agli ospiti del festival Trattoria La Campagnola, Milazzo

09:30-12:30: Escursione marina a cura di AMP Capo Milazzo 09:30-14:30: Masterclass Ciak Scuola Film Fest Mirko Alivernini “Come fare un film con smartphone” Beppe Manno “Il cinema per i ragazzi” Sergio Bonomo “Il Cinema nelle scuole The Screen Cinemas (Parco Corolla) 11:00: Tavola Green intervengono: Intervengono: Il Presidente dell’AMP Capo Milazzo, Giovanni Mangano, Direttore Stazione Zoologica, Anton Dohrn di Palermo, Prof.ssa Nunzia Carla Spano, delegato del Rettore alla biologia Marina, Dott. Franco Italiano, Direttore INGV Palermo, Carmelo lsgro, biologo e Fondatore del MUMA Museo del MuMa Castello 16:00/19:00:  Doc: “Anamei” 66’ regia di: Alessandro Galasso cast: Ana Varela Tafur Palazzo D’amico 16:00/19:00: “Rail Trails” 50’  Regia di: Luca Curto cast: Rocco Papaleo, Aaron Durogati 19:00: Opening Mostra d’Arte “Senza Barriere” 19:00-21:30: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 20:00: Dialoghi sul valore del cibo nel cinema Intervengono: Chef Moreno Cedroni, Vincent Riotta. Conduce Ferdinando 20:30:”La Grande Guerra del Salento” 93’ Ospiti: Marco Pollini, Marco Leonardi, Pino Ammendola Atrio del Carmine 21:00: “Querido Fidel” 91’ Ospiti: Marco Mario de Notaris, Alessandra Borgia, Gianfelice Imparato Palazzo d’ Amico 21:30: Cena Gourmet 20:30: Lo Chef Moreno Cedroni (2 Stelle Michelin) realizzerà il riso ai Tre Sughi omaggio al film Big Night La cena seguirà con 3 piatti Realizzati dagli Chef: Giacomo Caravello, Giuseppe Geraci e Gaetano Verde. Ristorante Balice, Milazzo 22.00: Spettacolo Musicale anni 70/ 80 Artisti: Stefano Sgro & Friends, Paki Canzi, Ronnie Jones, Marco Ferradini Conduce: Paky Arcella Convento delle Benedettine, Milazzo 20:00: “Tutti per Uma”90’ un film di Susy Laude con Dino Abbrescia, Pietro Sermonti, Lillo Petrolo, Antonio Catania, Laura Bilgeri . 20:00: “Picciridda” 95’ Ospite: Paolo Licata The Screen Cinemas (Parco Corolla) 22:15-00:00: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 22:30: “Bocche Inutili” 100’  regia di : Claudio Umberti Ospiti: Margot Sikabonyi, Nina Torresi Atrio del Carmine 00:00: Dopo Festival Trattoria La Campagnola, Milazzo​

09:00 – 11:00: Escursione Naturalistica Marina a cura AMP Capo Milazzo 11:00: Pitch ai Produttori Presenti: Claudio Bucci, Roberto Cipullo, Stefania Casini Matteo Cichero, Franco Arcoraci. Ciak Scuola Film Fest di Messina Master Class: – Nino Genovese “I Magnifici Set” le location delle piu importanti produzioni cinematografiche nel Messinese – Ivan Scinardo Direttore del CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia, presenta il libro Cinema #Giornalismo – Beppe Manno “Il cinema per ragazzi” 2° parte Duomo Al Castello 16:00/19:00: Documentario: “Controcorrente” 54’ Palazzo D’amico 16:00/19:00: Documentario: “Io non faccio Finta di niente” 51’ Ospiti: Rosy Battaglia Palazzo D’amico 16:00/19:00: Doc: “Man Kind Man” 73’ Palazzo D’amico 19:00: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 19:30: Premiazione del Latina International Film Festival Festival Gemellato Ospiti: Claudio Bucci, Daniele Gangemi 20:00:  “Selfiemania” 80’ Ospite: Claudio Bucci Palazzo D’amico 20:00: “Il colore del dolore” 100’ (Fuori Concorso) Ospiti: Francesco Benigno The Screen Cinemas 20:00: “Addio al nubilato” 87’ Ospiti: Francesco Apolloni, Jun Ichikawa, Fabrizio Nardi The Screen Cinemas 20:30: “La serata del Cinema Italiano” Ricky Tognazzi parla del suo rapporto con il cinema Italiano e di quello di Ugo Tognazzi in occasione del suo centenario, con  la proiezione del film: “La voglia matta di vivere” 80’ Atrio del Carmine 22:15-00:00: Salotto degli Artisti Evento riservato agli ospiti del festival Terrazza Hotel del Principe, Milazzo 22:30: “Un mondo in più” 109’ Ospiti: Luigi Pane, Denise Capezza Atrio del Carmine 00:00: Dopo Festival Evento riservato agli ospiti del festival Trattoria La Campagnola, Milazzo

10:00: Convegno Associazione di volontariato Chirone “Un artista in meno e 100 occhi in più ” Interviene: Presidente Dott. Antonino Rizzotti A seguire, Incontro con Produttori Presenti: Claudio Bucci, Roberto Cipullo, Stefania Casini, Matteo Cichero, Franco Arcoraci Palazzo D’Amico, Milazzo 14:30 – 19:30:  Proiezione  Cortometraggi in Concorso Ospiti: Angelo Frezza, Martina Palladini Farruggia, Ciro Buono, Patrizia Pellegrino, Emma Cecala Palazzo D’Amico, Milazzo 18:00: “Una boccata d’aria” 90’ Ospite: Aldo Baglio The screen cinemas 18:00: La Vespa nel cinema by La Vespa Club Taormina Comune di Milazzo 20:30 Red Carpet Atrio del Carmine 21:15: Cortometraggio “Amici di Sempre” (Fuori Concorso) Ospite: Christian Marazziti 21:30:Premiazione Finale e Live Music Ospiti: Ricky Tognazzi,Giorgio Pasotti, Vincent Riotta,Aurora Ruffino, Christian Marrazziti, Mario Falcone, Stefania Casini, Paola Lavini, Marcello Foti, Fabrizio Del Noce,Teresa De Santis, Claudio Bucci, Roberto Cipullo, Mimmo Calopresti, Nino Celeste, Giusy Venuti, Franco Arcoraci, Ronnie Jones, Paki Canzi, Gino Accardo, Sebastiano Somma, Pablo e Pedro, Jun Ichikawa, Giuseppe Milazzo Andreani, Pino Ammendola,Alessandra Borgia, Luigi Pane,Alessio Lauria, Marco Mario De Notaris, Gianfelice Imparato, Marco Pollini, Marco Leonardi, Susy Laude, Margot Sikabonyi, Nina Torresi, Dino Abbrescia, Francesco Apolloni, Rocco Barbaro, Stefano Sgrò, Pino Garufi, Nino Milia,Turi Giuffrida, Euforia Ensemble. Conduce: Veronica Maya Atrio del Carmine 22:30: Cena di Gala: Generazione di Fenomeni: La cena sarà realizzata dagli chef: Giacomo Caravello, Giuseppe Geraci, Francesca Barone, Nino Ferreri, Gaetano Verde, dal maestro panificatore Francesco Arena, dal Maestro pasticcere Lillo Freni e dal Maestro gelaterie Rosario Leone. Agriturismo Fontanelle, Milazzo