Volley: Lube-show, Modena down, pandemonio al Forum Eurosuole

2021-11-17 08:41:34 By : Ms. Anna Wu

All'Eurosuole Forum di Civitanova Marche, gremito per l'occasione da 2400 spettatori, i marchigiani campioni del mondo hanno vinto 3-1 (22-25, 29-27, 25-19, 30-28) in una sfida ricca di motivazioni su entrambi fronti (il ritorno degli avversari di Bruno e Leal, applaudito come l'altro grande ex, Dragan Stankovic) e alla fine vinto da Robertlandy Simon e compagni (il centrale cubano, autore di 18 punti con 6 ace e 2 muri, è stato chiamato MVP) in recupero dallo 0-1 iniziale, con tanto cuore e carattere a dosi massicce.

Padroni di casa ancora in emergenza: con Zaytsev indisponibile, anche Juantorena alza bandiera bianca per il problema muscolare che lo tormenta da settimane, lasciando così spazio a Jiri Kovar nella diagonale del 4 posto con Lucarelli.

Modena vince il primo set rimontando inizialmente sul 2-6, con Mazzone (5 punti, 100% nel primo tempo) che mette mano in ogni frangente decisivo. Il suo turno al servizio con cui gli emiliani firmano il primo break a loro favore sull'11-13, anche i suoi due muri che permettono alla squadra di Giani rispettivamente di allungare sul 16-19 e poi di impedire il ritorno dei padroni di casa (scrivendo sul 18- 21), che attacca con il 36% di efficacia contro il 55% di Modena, e nel frattempo aveva gettato nella mischia Yant per Gabi Garcia. Sul 20-24 Cucine Lube scatena l'ultima reazione di orgoglio annullando i due set point avversari, ma alla terza occasione nulla può sull'attacco di Nimir (capocannoniere della sua squadra con 6 punti, 56% in attacco) che scrive il 22-25 finale.

Gabi Garcia torna nella metà campo casalinga nel secondo set, che è una vera battaglia di muscoli e nervi, e si gioca punto per punto fino ai vantaggi: quello decisivo mette a terra Jiri Kovar, bloccando Earvin Ngapeth per il 29- 27, al quinto set point conquistato dai marchigiani (con Yant in campo), che nell'occasione sfoggiano anche un super Anzani (6 punti, 100% in attacco e 2 muri).

Il terzo set si apre con uno spettacolo di Simon (7 punti), che firma 4 ace consecutivi portando Cucine Lube sul 7-4. La partita torna presto in equilibrio, ma la squadra di Blengini riesce subito a ritagliarsi un nuovo break, questa volta con un contropiede di Lucarelli (10-8), seguito da due grandi stoppate di Jiri Kovar (16-12). È la fuga decisiva di Cucine Lube, che De Cecco porta all'attacco con il 73% di efficacia e nel finale alterna Gabi Garcia (3 punti, 67%) con Yant (2 attacchi su 2), inserendo il giovane cubano in prima linea. È lui che mette a terra il pallone del 25-19.

Si gioca punto per punto anche nel quarto set, che nell'epilogo è fotocopia del secondo: nella metà campo biancorossa il solito Simon e ancora una volta Marlon Yant (4 punti nel set, 80% in attacco), con quest'ultimo che prima trascina i biancorossi sul 21-18, per poi rimetterli con il naso davanti sul 29-28 dopo quattro set point annullati dai modenesi. Fino al 30-28 finale, che arriva con un muro di super Kovar (9 punti con 4 muri vincenti) su Ngapeth.

Gianlorenzo Blengini: «Quella di oggi è una bella vittoria, piena di carattere, come arrampicare a mani e piedi nudi, visto che la squadra sta tirando fuori importanti risorse di sofferenza e attaccamento alla maglia. Queste sono virtù che torneranno utili in seguito, quando saremo sazi. In questa fase non siamo in grado di costruire molto gioco, perché siamo contati: durante il riscaldamento pre-partita non sono sicuro di chi potrà giocare, anche per il numero minimo di italiani da schierare sul pece. C'è poco allenamento, ma credo che queste partite ci aiutino ad aggiungere qualità e virtù caratteriali che rendono importante una squadra nei momenti decisivi. Penso che tutti abbiano risposto bene e stiano dando qualcosa in più. Kovar è al limite della sua condizione, si sta dando alla squadra ed è leggermente meglio di Juantorena: Jiri stringe i denti come un guerriero. Con quello che abbiamo, dimenticando le difficoltà, siamo una squadra capace di ottenere risultati importanti. Il calendario è diventato ancora più complicato per via dell'impegno per il Mondiale per Club, che ci fa molto piacere e ci rende felici. Saranno passaggi stretti in cui la squadra dovrà fare piazza, proprio come adesso. Dobbiamo pensare giorno per giorno perché sarà molto importante non rischiare altri infortuni. Una partita come quella di oggi toglie molte energie anche dal punto di vista mentale ed è uno dei fattori che aumentano il rischio di farsi male».

Luciano De Cecco: «Si impara a soffrire, in queste partite è importante fare risultato. Siamo "in convalescenza" in certe situazioni, ma oggi Jiri Kovar ha dato una dimostrazione molto importante, non sappiamo come sia riuscito a scendere in campo. Dobbiamo tirare tutti allo stesso modo: ecco perché queste vittorie aiutano molto. Stiamo facendo il nostro viaggio e ho sempre detto che i conti si fanno alla fine, ma tutto quello che arriva può essere utile, fa squadra e aiuta a rafforzare l'ambiente. Adesso ci riposiamo, poi giovedì torneremo in campo qui all'Eurosuole Forum. La testa conta molto più del corpo, faremo tesoro delle cose belle e cercheremo di migliorare gli aspetti negativi, anche se con tutti questi giochi c'è poco tempo a disposizione. Pensiamo giorno per giorno e ora siamo felici».

Jiri Kovar: «L'importante è vincere, a prescindere da chi c'è in campo. Abbiamo fatto bene contro una squadra tosta come Modena e siamo migliorati soprattutto in ricezione rispetto ad altre partite perché abbiamo risposto abbastanza bene al loro battitore. Luciano De Cecco oggi ha fatto una grande gara. Non è facile vincere 3-0 contro una squadra come Leo Shoes. Modena ha carattere e grandi individualità che possono decidere le sfide in ogni momento. Abbiamo lottato dall'inizio alla fine e possiamo perdere un set. Avremmo dovuto fare una settimana tipo dopo questo incontro, ma ci hanno invitato al Mondiale, la partita di giovedì contro il Taranto è la benvenuta».

Marlon Yant: «Nel finale ho fatto saltare in aria l'edificio con una bella battuta per il vantaggio. Una giocata che mi ha dato ancora più sicurezza per il servizio successivo. L'anno scorso ho detto che sarei cresciuto, sto lavorando ogni giorno per continuare a crescere. Ora vai alle prossime partite di SuperLega, a cominciare dalla sfida di giovedì contro il Taranto, poi andremo al Mondiale in Brasile per vincere anche lì».

CUCINE LUBE CIVITANOVA-LEO SCARPE PERKINELM MODENA 3-1

CIVITANOVA: Garcia Fernandez 11, Kovar 9, Sottile, Marchisio ne, Juantorena ne, Jeroncic (L) ne, Balaso (L), Lucarelli 10, Penna ne, Diamantini, Simon 18, De Cecco 2, Anzani 15, Yant 7. Tutti .: Blengini.

MODENA: Bruno 1, Van Garderen, Gollini (L), Sanguinetti ne, Stankovic 8, Ngapeth S., Ngapeth E. 13, Sala, Nimir 25, Leal 19, Mazzone 12, Rossini (L), Bellanova ne. Allenatore: Giani.

PARZIALI: 22-25 (27'), 29-27 (40'), 25-19 (28'), 30-28 (34').

NOTE: Spettatori 2360, collezione 41.504,41. Civitanova sbaglia 16, ace 9, vince i muri 14, 54% in attacco, 56% in ricezione (33% perfetto). Modena sbaglia 27, ace 2, blocca 10, 55% in attacco, 48% in ricezione (27% perfetto).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale via Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp, aggiungi in rubrica il numero corrispondente alla città desiderata e invia allo stesso numero il messaggio "news on".

Per Telegram, cerca il canale desiderato.

da AS Volley Lube http://www.lubevolley.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2021 alle 09:52 sul quotidiano del 16 novembre 2021 - 157 letture

Questo articolo parla di

L'indirizzo breve è https://vivere.me/ct8F